Addio a Koichi Sugiyama, storico compositore delle colonne sonore di Dragon Quest

Koichi Sugiyama Dragon Quest Square Enix

Questa mattina dobbiamo dire addio a Koichi Sugiyama, lo storico compositore di tutte le colonne sonore della saga di Dragon Quest. Il compositore giapponese aveva 90 anni.

Per chi non la conoscesse quella di Dragon Quest è una saga storica di JRPG di cui la sola saga principale, spin-off esclusi è composta da undici capitoli, con un dodicesimo in fase di sviluppo. Pubblicata dalla Enix prima della fusione con Square Soft è l’antagonista storico e più longevo della saga di Final Fantasy.

Questa saga è stata realizzata in collaborazione con Akira Toriyama, creatore di Dragon Ball, Arale e altri manga e anime. Il suo stile infatti è palesemente distinguibile in tutti i personaggi della saga.

Koichi Sugiyama ha lavorato a tutte le colonne sonore della saga, e questo gli è valso un primato non indifferente. Infatti è entrato nel Guinness World Records come compositore di videogiochi più anziano di sempre e con all’attivo oltre 500 brani realizzati per il Dragon Quest e i suoi spin-off, dal suo esordio nel 1986 fino ad oggi.

Al momento della sua morte, Koichi Sugiyama era al lavoro sulla colonna sonora di Dragon Quest 12, nuovo capitolo annunciato ufficialmente lo scorso maggio ma di cui fino a oggi si è solamente visto un breve teaser che ne ha svelato il titolo.

Fonte: Gematsu