Addio a Val Kilmer, storica star della saga di Top Gun in cui interpretava il ruolo di “Iceman“, co-protagonista e rivale di “Maverick” interpretato da Tom Cruise. Ha vestito anche i panni di Batman nel film di Joel Schumacher. È morto all’età di 65 anni.
La notizia del decesso è stata data nella notte, con il decesso dichiarato ieri 1 aprile 2025. L’attore era malato di polmonite che è stata la causa della morte, ma già dal 2015 era malato di cancro alla gola. Inizialmente Val Kilmer ha voluto negare il fatto alla stampa, per poi ammetterlo in seguito due anni dopo. In questo lasso di tempo, l’attore ha subito una tracheotomia che ne ha inesorabilmente danneggiato la voce, ridefinendone il ruolo anche in Top Gun Maverick.
La sua lunghissima carriera attoriale inizia nel 1984, due anni prima di Top Gun, con Top Secret! Ma la sua carriera è decollata letteralmente con Top Gun di James Cameron nel 1996. Seguito poi da Willow di Ron Howard e la sua interpretazione di Jim Morrison, nel film The Doors di Oliver Stone. La carriera è poi proseguita a un ritmo incessante con anche più di una apparizione nelle sale nel corso dello stesso anno. Ha continuato a lavorare pure nel periodo della malattia a partire dal 2015 e la sua ultima apparizione è stata proprio in Top Gun Maverick.