Si è spenta all’età di 67 anni Alessandra Valeri Manera, autrice di centinaia di testi per sigle di cartoni animati e canzoni per bambini, tra cui quelle per Cristina D’Avena. Stimata professionista, per decenni ha collaborato con Mediaset ed è tra le principali promotrici dell’importazione di cartoni animati giapponesi nel nostro paese. La notizia, in un primo momento, era passata del tutto inosservata: solo uno striminzito necrologio sul sito del Corriere della Sera e nemmeno una riga sugli organi di stampa principali avevano fatto pensare a un triste caso di omonimia.
Nata a Milano nel 1956, Valeri Manera ha iniziato la sua carriera negli anni ’80 a Mediaset, dove ha lavorato per vent’anni come responsabile della programmazione per ragazzi. È stata lei a lanciare il personaggio di Cristina D’Avena e a scriverne le sigle più famose, come “Occhi di gatto”, “L’incantevole Creamy” e “Magica Doremì”. Nel lungo periodo in Mediaset si trova a collaborare poi con Enzo Draghi e Giorgio Vanni, l’altra “metà” delle principali voci che hanno cantato le sigle che sono diventate poi vere e proprie hit. Mentre scriviamo, Draghi è l’unico ad aver espresso il proprio cordoglio via social.
Oltre alle sigle dei cartoni animati, la Valeri Manera ha scritto anche canzoni per lo Zecchino d’Oro e ha curato programmi televisivi come “Bim Bum Bam” e “Ciao Ciao”. Una figura iconica per le generazioni di bambini cresciuti negli anni ’80 e ’90, Alessandra Valeri Manera ha lasciato un segno indelebile nel mondo della televisione e della musica italiana.
Tantissime le sigle che ancora oggi molti di noi cantano a squarciagola ‘parolate’ da Alessandra. Riportarle tutte – senza rischiare di dimenticarne nemmeno una – è compito impossibile. Ne menzioniamo giusto alcune tra le più famose e riconoscibili. In ordine sparso: Pollon combina guai, Kiss Me Licia, Mila e Shiro – Due Cuori nella Pallavolo, Holly e Benji, Lady Oscar (la sua versione fu cantata sia da Draghi che da D’Avena), I Cavalieri dello Zodiaco, Sailor Moon, Dragon Ball (originale, Z e GT), Pokémon…
Come riporta il Corriere della Sera, Alessandra Valeri Manera si è spenta a Rapallo il 20 giugno. Aveva 67 anni ed è venuta a mancare a causa di una non meglio specificata malattia.