Nel corso della notte è morta la celebre scrittrice Anne Rice. Milioni di fan in tutto il mondo rimpiangono uno dei pilastri della letteratura gotica-horror moderna che ha ispirato tantissimi film, serie TV e videogiochi. Tra le sue opere più celebri ci sono senza alcun dubbio Intervista col Vampiro e Le Strege di Mayfair.
Anne Rice aveva 80 anni, ed è stata colpita da un ictus le cui complicazioni hanno causato il decesso nelle scorse ore (quando negli USA era ancora l’11 dicembre). Ad annunciarne la morte è stato suo figlio Christopher Rice: “Mia madre ci ha lasciati quasi nell’anniversario esatto della morte di mio padre Stan, 19 anni fa. L’immensità del lutto della nostra famiglia non può essere sottolineata abbastanza. Come madre, mi ha insegnato a inseguire i miei sogni, a rifiutare il conformismo e a sfidare le voci oscure della paura e dell’insicurezza. Come scrittrice, mi ha insegnato a sfidare i confini dei generi e ad arrendermi alle mie passioni ossessive“.
Nata il 4 ottobre 1941 a New Orleans, Anne Rice è diventata famosa come scrittrice di romanzi gotici e horror. Le sue opere sono estremamente famose e popolari, e hanno venduto oltre 150 milioni di copie. Tra questi il romanzo più famoso è sicuramente Intervista col Vampiro, pubblicato nel 1976 e nel quale ha dato vita al mito del vampiro Lestat de Lioncourt. Romanzo che poi divenne anche un film cult del 1994 che ha come protagonista Tom Cruise. Un ulteriore adattamento cinematografico, curato dalla stessa Rice, e tratto da questa saga è La Regina dei Dannati pellicola del 2002.
Ma questa non è di certo l’unica opera celebre dell’autrice. Infatti il successo di Anne Rice è continuato anche negli anni più recenti, grazie alla saga delle Streghe di Mayfair. Il primo romanzo di questa saga, L’Ora delle Streghe, è stato pubblicato nel 1990.
Fonte: ANSA