Ci ha da poco lasciato Mark Taylor, storico designer di cartoni animati americani che ha dato vita ad alcuni dei personaggi più amati dai ragazzi un po’ più grandi. Stiamo parlando di quelle che tutti abbiamo sempre chiamato Tartarughe Ninja (ovvero Teenage Mutant Ninja Turtles), e di He-Man e tutti gli altri storici personaggi della saga di Masters of the Universe degli anni ’80!
A dare l’annuncio della morte di Mark Taylor è stata sua moglie Rebecca, tramite Facebook. Il designer aveva 80 anni quando ci ha lasciato pochi giorni fa, la mattina del 24 dicembre 2021.
La sua carriera è iniziata proprio alla Mattel negli anni ’70 dove lavorava come designer del packaging di Barbie. E in seguito lavorò al design dei personaggi di Masters of the Universe, la cui genesi è parzialmente condivisa con un altro designer, Roger Sweet.
In particolare le prime bozze di He-Man e altri cittadini di Eternia erano basati sui personaggi di Torak: Hero of Pre-History, che sono state poi ulteriormente rifinite per la versione finale dei Masters of the Universe pubblicata nel 1982.
Successivamente, dal 1987, Mark Taylor si è occupato del design delle Tartarughe Ninja, che già esistevano in versione a fumetti, ma furono da lui adattate per la serie animata. A lui infatti è dovuta l’introduzione di alcuni personaggi iconici della saga, i due scagnozzi Rocksteady e Bebop.
Fonte: Rebecca Taylor