The Clueless, un’agenzia di modelle spagnola ha deciso di creare Aitana López, la prima Modella IA nata in Spagna e che porta all’azienda 11.000 dollari al mese, pari a 10.000 euro. Guadagni notevoli, soprattutto se ragioniamo sulla controversa motivazione dietro la nascita di ‘Lopez’. Per Rubeñ Cruz, fondatore dell’azienda catalana, le influencer tendono ad essere troppo piene di ego e questo lo ha portato a rivedere le proprie strategie. Secondo Cruz, troppi progetti sarebbero andati a monte per colpa dell’ego di influencer e modelle.
“Abbiamo iniziato analizzando come stavamo lavorando e realizzato che molti progetti sono stati sospesi o cancellati a causa di problemi che andavano oltre il nostro controllo”, spiega Cruz. “Spesso era colpa di influencer o modelle e non per problemi di progetto. L’abbiamo creata (Aitana López) così da vivere meglio e non essere dipendenti da altre persone che hanno ego, manie o che semplicemente voglio realizzare molti soldi posando”.
Al momento, la modella – caratterizzata dall’avere dei capelli rosa – sta andando molto bene su Instagram. Sono ben 133.000 i follower al momento della stesura di questo articolo, con 57 foto pubblicate dalla creazione dell’account. La resa della modella è notevole, tant’è che moltissimi sono i follower che tuttora credono che lei esista davvero e non sia qualcosa generato da una intelligenza artificiale.
Aitana López si unisce dunque alla lista di modelle generate da Intelligenza Artificiale che stanno popolando il web. Tra le più famose, riporta Business Insider, troviamo Emily Pellegrini, una influencer AI da oltre 100.000 follower. Will Monange, CEO di Fanvue (piattaforma simile a OnlyFans), ha dichiarato a Marta Biino di Business Insider che presto le modelle IA saranno diffuse come le modelle umane. Regolamentazione in arrivo? Chissà.
Fonte: Business Insider