Alan Wake 2: costi di sviluppo e marketing quasi recuperati. Annapurna finanzierà Control 2

Alan Wake 2 Night Springs shadow drop trailer annuncio Summer Game Fest 2024

Alan Wake 2 si sta confermando come un successo per Remedy Entertainment. Non parliamo di un titolo capace di dominare le classifiche di vendita, ma la nuova avventura ideata da Sam Lake ha venduto abbastanza da recuperare la maggior parte dei costi di sviluppo e di marketing. Le cifre in questione risalgono a settembre, dunque non è da escludere che, grazie al nuovo DLC e all’edizione fisica del gioco, i dati possano essere migliorati.

Alan Wake 2 ormai vicino a generare profitti. Il remake di Max Payne 1 e 2 procede bene

alan wake 2 remedy entertainment sam lake

La conferma arriva da un resoconto finanziario pubblicato il 1 novembre, dove Remedy ha riportato che, sebbene il gioco ancora non stia generando profitto, è comunque vicino a pareggiare i costi grazie a vendite solide. In tal senso stanno contribuendo anche le due espansioni, Night Springs e la più recente The Lake House, pubblicate entrambe dopo il lancio del gioco. Con questo slancio – è il gioco venduto più rapidamente da Remedy Entertainment -, è dunque probabile che il gioco vada in positivo a breve.

L’altra fonte di guadagno di Remedy Entertainment è rappresentata da Control, titolo diventato molto più appetibile anche grazie all’espansione che collega il titolo ad Alan Wake 2. Tornando proprio su Control, Remedy ha confermato che Control 2 sarà positivamente influenzato dalla partnership con Annapurna, con quest’ultima che finanzierà il 50% dei costi di sviluppo del videogioco, con la produzione che dovrebbe avviarsi nel 2025.

Nel mentre, Annapurna Pictures lavora a serie TV e film spin-off di entrambi i franchise. Tra i titoli in sviluppo legati a Control troviamo anche FBC: Firebreak, un videogioco multiplayer spin-off. Positive anche le informazioni relative a Max Payne 1&2 Remake, con lo sviluppo che prosegue in maniera costante. Parlando di numeri, invece, l’azienda finlandese ha visto un incremento del 128% rispetto all’anno scorso, grazie in grossa parte proprio al finanziamento di Annapurna Pictures.

Fonte: IGN