Remedy Entertainment ha confermato che Alan Wake 2 non sarà doppiato in Italiano. Come descritto nella FAQ ufficiale del gioco, infatti, la software house ha localizzato il gioco solo sul versante sottotitoli, mentre il doppiaggio è stato riservato solo ad altre lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo iberico e giapponese.
I motivi dietro questa scelta, come al solito, risiedono in un mercato, quello italiano, che appare poco rilevante se paragonato a quelli esteri. L’italiano è infatti parlato in poche località nel mondo, all’infuori ovviamente dell’Italia, e non vanta certamente la diffusione di lingue quali lo spagnolo, il francese e ovviamente l’inglese.
Alan Wake 2 non è certamente il primo gioco a essere privo del doppiaggio nella nostra lingua. In passato, infatti, fece molto scalpore il caso di Dying Light 2, anch’esso privo di voice acting in italiano, quando invece il primo capitolo ne era effettivamente provvisto. Anche Far Cry 6, altro titolo legato a una saga che storicamente ha sempre presentato il doppiaggio italiano, era privo di quest’ultimo. Ad avere il doppiaggio nostrano sarà invece Final Fantasy 16, titolo che storicamente non è mai andato oltre sottotitoli e testi.
Ricordiamo che Alan Wake 2 è stato tra i protagonisti del PlayStation Showcase, dove tra l’altro abbiamo avuto una data di uscita definitiva. Il gioco uscirà su PC, PlayStation 5 e, come fatto notare ironicamente da Microsoft nel dopo conferenza, Xbox Series X e Xbox Series S. Remedy ha inoltre confermato che non sarà obbligatorio giocare Alan Wake e Control AWE per capire la storia del secondo capitolo.
Fonte: Remedy