“Se non fosse per te non sarei qui” scrive, in un breve ma sentito messaggio, Emanuela Pacotto riferendosi ad Alessandra Valeri Manera, scomparsa questo 20 giugno a 67 anni. La doppiatrice, nota soprattutto per aver dato voce a Bulma in Dragon Ball (ma il CV richiederebbe da solo un articolo a parte), ha sottolineato come fosse stata proprio Valeri Manera a insistere in Mediaset per l’importazione dei cartoni animati orientali in Italia. Pacotto ricorda in particolare Kiss Me Licia, da cui poi è stato tratto – tra i primi in assoluto – un Live Action tutto italiano con protagonista Cristina D’Avena.
Proprio D’Avena, dopo giorni di silenzio dovuti sia al dolore che agli impegni lavorativi, ha espresso commosse parole di gratitudine verso l’autrice di numerosi testi delle sue canzoni. “Sei stata, sei e sempre sarai parte della mia vita. Sei stata la penna magica che ha dato voce ai miei sogni, l’amica fidata sempre pronta a darmi consigli e a proteggermi“ scrive D’Avena nel post, che prosegue: “continuerai a vivere in ogni nota e in ogni parola che hai scritto per me”.
Forse il primissimo a esprimersi, quando ancora la notizia aleggiava con incertezza e priva di conferme, è stato Enzo Draghi (Lupin III, Lady Oscar e altre). “Il suo spirito vive nei testi delle canzoni che ha scritto“, afferma Draghi, che aggiunge: “Il suo talento e la sua umanità continueranno a vivere nei cuori di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e di lavorare con lei”.
Conciso Giorgio Vanni. Lanciato nel mondo delle sigle dei cartoni animati a metà degli anni ’90 dopo una breve carriera con i Los Tomatos, la prima collaborazione con Alessandra Valeri Manera è costituita dalla sigla de L’Incredibile Hulk. Tanti i testi scritti da Alessandra Valeri Manera e cantati da Giorgio Vanni. Ad esempio Dragon Ball… Vanni – che ha più volte duettato con D’Avena per le sigle dei cartoni trasmessi da Mediaset – ha scelto proprio uno di quei testi per ricordare l’amica scomparsa. In una foto, immortalati i primissimi versi de Oltre I Cieli Dell’Avventura, seconda sigla italiana per i Pokémon.
Restando in tema Pokémon, qualche pensiero lo ha espresso anche Davide Garbolino (tra le innumerevoli altre cose, anche voce di Ash Ketchum). Garbolino esprime tanta gratitudine nel suo post. “Grazie alla tua fiducia mi hai fatto crescere professionalmente. Grazie alla tua stima e al tuo affetto sei riuscita a stimolare la mia creatività”. Geniale, innovativa e coraggiosa, la definisce Garbolino.
Un coraggio dimostrato soprattutto quando, negli anni ’80, insiste per portare in Italia i cartoni giapponesi gettando le basi per la nostra passione per gli anime. È un merito che le riconosce Ivo De Palma (che tutti ricordiamo soprattutto per esser stato la voce di Seiya/Pegasus). “Questa donna capì che le emozioni sono come un benefico virus: vogliono essere veicolate”.
Questi sono solo alcuni dei tributi di stima, gratitudine e affetto apparsi sui social dei professionisti che hanno lavorato con Alessandra Valeri Manera. Tantissimi e impossibili da contenere qui invece i ricordi dei fan piccoli e grandi. I testi di Valeri Manera hanno senza dubbio segnato almeno due generazioni. E noi continueremo a cantarli.