L’era delle “PC console” non è ancora cominciata ufficialmente, almeno finché non saranno messe sul mercato le Steam Machines nel 2015. Tuttavia, nel frattempo, Dell ha deciso di lanciare Alienware Alpha.
Si tratta di una vera e propria PC console disponibile da oggi, a un prezzo che va dai 550 $ ai 900 $ (a seconda del modello). Viene distribuita con un controller Xbox 360 e utilizza una propria interfaccia utente, chiamata Alpha-UI, che richiama molto quella di Steam.
Il modello più economico è caratterizzato da un processore dual-core Intel Core i3-4130T, scheda video Nvidia GeForce GTX 860M GPU, 4 GB di RAM e un hard disk da 500 GB. Si tratta tuttavia di una macchina abbastanza semplice, inadatta per i giochi PC più esigenti, per i quali sono stati progettati i modelli più costosi.
Dell offre un bundle di giochi, del valore di circa 100 $, a chiunque abbia preordinato o acquisti il prodotto durante il suo periodo di lancio. Il general manager di Alienware, Frank Azor, ha dichiarato: “Abbiamo lavorato duramente per rompere gli schemi e sviluppare un sistema in grado di portare centinaia di titoli Steam, tra cui indie davvero divertenti, sui televisori.”
FONTE: Polygon