Qualche giorno fa, vi avevamo parlato di come Amazon fosse in trattativa per l’acquisto della MGM (acronimo di Metro Goldwyn Mayer), ora la notizia diventa ufficiale, l’accordo è stato raggiunto per circa 8 miliardi di dollari.
È il primo rivoluzionario accordo atteso da tempo tra i grandi giocatori della tecnologia contemporanea e Hollywood, innescato da una rivoluzione digitale nei contenuti e dall’esplosione dello streaming negli ultimi anni. La quasi centenaria MGM diventa così parte degli Amazon Studios con tutto il suo enorme e sensazionale curriculum che si porta dietro in termini di produzioni che hanno fatto la storia del cinema mondiale.
Amazon ha assicurato, come riporta Deadline, che i film MGM arriveranno al cinema e attente con impazienza che tutti i film preferiti dai fan della casa cinematografica raggiungano le sale il prima possibile.
Amazon ha notato la storia quasi centenaria del cinema di MGM e ha affermato che completa il lavoro di Amazon Studios, che si è concentrato principalmente sulla produzione televisiva. “Amazon aiuterà a preservare il patrimonio e il catalogo di film di MGM e fornirà ai clienti un maggiore accesso a queste opere esistenti. Attraverso questa acquisizione, Amazon consentirà a MGM di continuare a fare ciò che sa fare meglio: creare grandi opere”, ha affermato la società fondata da Jeff Bezos.
“MGM ha un vasto catalogo con oltre 4.000 film: 12 Angry Men, Basic Instinct, Creed, James Bond, Legally Blonde, Moonstruck, Poltergeist, Raging Bull, Robocop, Rocky, Silence of the Lambs, Stargate, Thelma & Louise, Tomb Raider, The Magnificent Seven, The Pink Panther, The Thomas Crown Affair e molte altre icone, oltre a 17.000 programmi TV, tra cui Fargo, The Handmaid’s Tale e Vikings, che hanno vinto collettivamente più di 180 Academy Awards e 100 Emmy” Ha affermato Mike Hopkins, vicepresidente senior di Prime Video e Amazon Studios. “Il vero valore finanziario alla base di questo accordo è il tesoro dell’IP nel vasto catalogo che abbiamo intenzione di reimmaginare e sviluppare insieme al talentuoso team di MGM”.
“È stato un onore aver preso parte all’incredibile trasformazione di Metro Goldwyn Mayer. Per arrivarci ci sono volute persone di immenso talento con una vera convinzione in una visione. A nome del Consiglio, vorrei ringraziare il team MGM che ci ha aiutato ad arrivare a questa giornata storica “, ha detto Kevin Ulrich presidente del consiglio amministrativo della MGM.
“Sono molto orgoglioso che MGM, che ha a lungo evocato l’età d’oro di Hollywood, continuerà la sua storia leggendaria, e l’idea nata dalla creazione di United Artists vive nel modo originariamente previsto dai fondatori, spinti dal talento e dalla loro visione. L’opportunità di allineare la storia leggendaria di MGM con Amazon è una combinazione stimolante”, ha aggiunto Ulrich.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: Deadline