Amazon è pronta per rivoluzionare ulteriormente il mondo andando a eliminare le casse dei negozi, sviluppando un modello di supermercato dove è possibile entrare, servirsi e uscire senza dover perdere inutile tempo con pagamenti e scontrini. Tutto questo grazie ad Amazon GO.
La prima prova è già in atto e si sta svolgendo a Seattle, città statunitense che ospita la sede principale di Amazon e se questa fase avrà successo il modello sarà esteso ad altre zone del mondo, passo dopo passo ovviamente.
Per ora, gli unici a poter godere di un supermercato privo di noiose file e necessità materiale di cercare spiccioli nelle tasche sono i dipendenti Amazon di quella zona, ma molto presto sarà estesa anche al pubblico la possibilità di entrare a far parte dei “beta tester” di Amazon GO.
Come ci mostra il sottostante video di presentazione, Amazon GO consente a ogni utente di identificarsi ai varchi di ingresso del negozio mediante la scansione di un codice. Da quel momento un insieme di telecamere, sensori e precisi algoritmi tiene continua traccia di ogni oggetto che viene prelevato dagli scaffali da ogni cliente, tenendo conto anche di eventuali ripensamenti.
All’uscita del negozio, l’applicazione registra automaticamente il totale della spesa e invia il conto al c/c collegato. Una libertà totale per il cliente che potrà così eliminare ogni tempo “morto”.
Il futuro sembra davvero essere dietro l’angolo, almeno per Amazon e i clienti del suo interessante Amazon GO.