Sembra che AMD abbia superato Nvidia nel mercato delle GPU per PC. Si tratta di un’inversione di tendenza che non avveniva dal terzo trimestre del 2014.
Questi sono i dati presentati dall’analista Jon Peddie Research, che evidenzia un ottimo trimestre per AMD. In questo periodo infatti le GPU distribuite sono aumentate del 9,8%, mentre quelle Nvidia sono rimaste sostanzialmente stabili.
Complessivamente l’intero mercato PC ha visto una lieve crescita dello 0,6% in questo trimestre, ma rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è notevolmente calato (-10,4%). Questo calo è dovuto principalmente alla fine della speculazione sulle cryptovalute, e in parte gli stock di schede video rimasti ancora invenduti.
Tale risultato è valutabile in modo piuttosto positivo, in quanto solitamente nel secondo trimestre dell’anno la tendenza è spesso negativa di circa il -2%.
Nota: L’analisi tiene conto anche delle GPU integrate e per questo motivo a farla da padrone è ancora Intel, con la fetta più ampia del mercato.
Fonte: wccftech