AMD ha annunciato la disponibilità dei nuovi drivers Catalyst 14.2 Beta, in coincidenza con il lancio del nuovo Thief sul mercato Nord Americano. Non si tratta di un caso ma di una scelta oculata: i nuovi Catalyst 14.2 Beta infatti comprendono una serie di miglioramenti studiati appositamente per sfruttare al meglio il nuovo action game di Square Enix, che ha impressionato positivamente anche noi (potete leggere la recensione qui!).
Secondo AMD i miglioramenti introdotti in Thief con la nuova release dei drivers Catalyst comprendono il supporto alla risoluzione Ultra HD 4K, al sistema di estensione del desktop Eyefinity e la piena compatibilità con l’engine DirectX11 del gioco e con le configurazioni Multi GPU (Crossfire). Nella prima metà di marzo inoltre è previsto l’arrivo di una patch per questo gioco che introdurrà il supporto alle tecnologie AMD Mantle e TrueAudio.
Tornando ai driver 14.2 un’altra novità importante riguarda il supporto a Mantle per le configurazioni multi GPU su Battlefield 4.
Ecco un elenco completo delle novità di questa release:
- risolti i problemi di stuttering utilizzando Mantle con Battlefield 4; introdotto il supporto multi GPU
- abilitata la funzione di frame pacing su Battlefield 3 e Battlefield 4, che risolve alcuni problemi con le configurazioni Dual Graphics e non XDMA a risoluzioni superiori a 1600p
- Risolto un problema di compatibilità con Minecraft
- Risolti problemi di instabilità e crash con svariate applicazioni 3D
I driver AMD Catalyst 14.2 Beta sono disponibili a questo link per sistemi operativi Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 in versione 64 bit e a questo link invece per gli stessi OS ma in versione 32 bit. I driver supportano le schede grafiche delle famiglie AMD Radeon HD 5000, HD 6000, HD 7000, R7 200 e R9 200.