AMD sta pensando a come arginare l’ormai strapotere di NVIDIA nel settore delle schede video, soprattutto quelle di fascia alta. E la strategia potrebbe essere quella di fare un passo indietro e non cercare la competizione sulle massime prestazioni a ogni costo, per concentrarsi sulle fasce più commercialmente appetibili. Per questo motivo la serie RX-8000 potrebbe non avere una fascia alta.
AMD Radeon RX-8000: niente fascia alta?
A svelare questo possibile scenario è stato Jack Huynh Vice-Presidente Senior di AMD, che è stato intervistato da Tom’s Hardware in occasione dell’IFA 2024. L’obiettivo è quello di penetrare il mercato con un gran numero di prodotti e accrescere la fetta di mercato delle schede video Radeon, in modo da poter avere anche migliori rapporti con gli sviluppatori e di conseguenza maggior supporto ai giochi in uscita.
“Devo pensare in scala. Perché facendo così posso portare gli sviluppatori dalla nostra parte. Quindi, la mia priorità numero uno in questo momento è costruire una strategia, per arrivare più velocemente al 40-50% del mercato. Voglio puntare al 10% del TAM (Total Addressable Market) o all’80%? Sono un tipo da 80%, perché non voglio che AMD sia l’azienda con prodotti che solo le persone che possono permettersi Porsche e Ferrari possono acquistare. Vogliamo costruire sistemi di gioco per milioni di utenti“, ha spiegato Jack Huynh.
Per questo motivo AMD si prepara a invadere il mercato con tante schede video di fascia media altamente concorrenziali per prezzo e prestazioni. Non va inoltre dimenticato che i loro chip sono anche al cuore di PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Senza dimenticare che questo pomeriggio verrà quasi certamente presentata PS5 Pro e le novità software che saranno introdotte su PS5.
Fonte: Tom’s Hardware