AMD ha ufficialmente lanciato sul mercato le nuove CPU Ryzen che hanno tutte le potenzialità di spostare l’asticella delle vendite.
Questi nuovi processori infatti sono particolarmente performanti, con consumi e costi ridotti. In aggiunta sono in grado di rivaleggiare alla pari con CPU Intel decisamente più costose.
Andiamo quindi a vedere qual’è la line-up presentata nella nottata da AMD, e quali sono le caratteristiche di queste CPU. Gli AMD Ryzen 7 sono processori octa-core e 16 processi, con 16MB di memoria cache L3 e un prezzo inferiore a 500$ (il prezzo europeo varierà in base a tasse di importazione e IVA). Ecco qui un sommario delle CPU che verranno immesse in commercio.L’evento non si è limitato semplicemente a presentare i nuovi processori. A corredo erano presenti postazioni di overclock estremo e benchmark comparativi.
Era possibile vedere all’opera le nuove CPU con Battlefield 1 in 4K Ultra HD su un sistema dotato di due potentissime schede video Nvidia Titan X di nuova generazione (con architettura Pascal). Mentre su una seconda postazione comparativa era installato Sniper Elite 4, e i due sistemi dotati due due schede video AMD RX 480.
La scelta della doppia scheda video in entrambi i sistemi è stata fatta per impedire qualsiasi collo di bottiglia dovuto alle GPU.
Nel primo caso la CPU AMD Ryzen 7 1800X ha battuto l’Intel i7 6800K di circa 5 FPS medi. Mentre nel secondo caso la stessa CPU ha battuto l’Intel 6900K di circa 4 FPS. Anche se i giochi in questione sono stati selezionati accuratamente da AMD, il dato indiscutibile è che i processori AMD hanno un costo decisamente inferiore a quello delle controparti Intel.
Oltre i benchmark comparativi erano presenti anche postazioni di overlclock e overclock estremo. La AMD Ryzen 7 1800X ha infranto il record mondiale di Cinebench. Grazie al raffreddamento con azoto liquido il processore è stato spinto fino a 5,2GHz su tutti e otto i core, ottenendo 2449 punti contro i precedenti 2410.
Ecco il video della conferenza di lancio. Buona visione!