
Sfonda ogni limite della precedente generazione: secondo alcune fonti come Wccftech, AMD starebbe preparando un processore desktop rivoluzionario basato su architettura Zen 5 “Granite Ridge” che combinerebbe ben 16 core e 32 thread con la doppia implementazione della V‑Cache, per un impressionante totale di 192MB di cache L3 . Si tratterebbe del primo esempio di chip consumer con V‑Cache applicata su entrambi i CCD, tecnologia fino a ora riservata alle soluzioni server.
Prestazioni estreme ma costi e consumi in salita
Questo nuovo ‘Mostro di Silicio’ potrebbe superare i consumi già elevati delle CPU attuali, toccando un TDP di 200 W, circa il 18% in più rispetto al Ryzen 9 9950X3D. Un salto significativo che fa presagire performance estreme in gaming e nelle applicazioni multithread più esigenti, sebbene possa non essere un’opzione per tutti.
Livello enthusiast: valori da Threadripper
Il layout a doppia V‑Cache su CCD multipli crea un chip che non ha precedenti nella linea consumer Ryzen. Si parla di un SKU Ryzen 9 9990X3D o simile, collocato ben oltre il 9950X3D, ma ancora al di sotto delle gamme HEDT e workstation. Il potenziale è altissimo, ma anche il prezzo stimato potrebbe raggiungere livelli simil‑Threadripper.
AMD sarebbe infatti al lavoro su una CPU Ryzen 9000 top di gamma con 16 core, 32 thread e 192MB di 3D V‑Cache, distribuiti su due CCD, una prima storica per il mercato consumer. Il TDP attorno ai 200 W suggerisce un chip dedicato agli enthusiast più esigenti, con performance gaming e productivity senza compromessi.
Fonte: WCCFTech










