Il tempo, si sa, passa per tutti. È impossibile lottare contro l’incessante scorrere dell’orologio e, così come per noi, lo stesso vale anche per i personaggi dei videogiochi.
Non è affatto una novità che molti dei nostri beniamini abbiano raggiunto l’età senile sotto i nostri occhi. Come dimenticarsi del leggendario Solid Snake, per esempio? Eppure, non ci saremmo mai aspettati lo stesso da Mario.
Sempre occupato a bighellonare in giro, a traversare fantastici mondi colorati, a mangiare torte e salvare principesse: eppure, anche il regno dei funghi non è stato così clemente con lui. Assurdo ma vero, qualcuno ha appena trovato il primo capello bianco sul modello di Mario utilizzato per Odyssey.
Il fatto che Nintendo abbia renderizzato con così tanta cura il caro idraulico baffuto fa pensare che, a conti fatti, non può trattarsi di una semplice coincidenza. È appena sopra il suo orecchio sinistro, lo vedete?
Non si tratta di una trasparenza, di un effetto di luce o di un artefatto dovuto alla bassa risoluzione: è proprio un capello bianco, inserito appositamente lì dal team di sviluppo per… qualche motivazione che a noi ancora sfugge!
Anche se non palesemente, persino Mario sta iniziando ad accusare il peso degli anni, e proprio sotto i nostri occhi. La notizia può essere presa con filosofia, magari con goliardia o con semplice rassegnazione. Dipende anche da quanto è pesato a voi, il primo capello bianco.
Fatto sta che Odyssey segnerà l’entrata dell’iconico personaggio nel “mondo degli adulti” e, arrivati a questo punto, interrogarsi sulle vere intenzioni di Nintendo in merito (anche sui futuri design che utilizzeranno) potrebbe diventare più che lecito.
Come si dice in questi casi? 100 di questi anni?