Che si ami o che si odi, il mondo Iphone è indubbiamente uno dei più affascinanti nell’ambito consumer, con tecnologie affinate e un ecosistema invidiabile. Al punto che quasi un miliardo di utenti Android sarebbe pronto a cambiare per un dispositivo Apple!
Secondo un rapporto della JP Morgan, una delle banche che compone il Big Four americano, più della metà degli utenti Android bramerebbe infatti un iPhone SE! Il dispositivo entry level della famiglia iPhone potrebbe effettivamente tentare una fetta così massiccia del mercato di Google?
Secondo le ultime stime, infatti, Android si comporrebbe da più di 2,5 miliardi di utenti in tutto il mondo e, l’analista Samik Chatterjee autore del report, è sicuro che almeno un miliardo e mezzo di persone voglia compiere il passaggio a iPhone.
Il motivo di questa scelta? Esclusivamente la nuova tecnologia 5G che, secondo Chatterjee, avvicinerebbe i costi dei telefoni Android e un futuro iPhone SE 5G, facendo propendere la scelta verso quest’ultimo dispositivo.
Per gli esperti di telefonia questa analisi rimane però estremamente fallacea, portando alla mano dati che dimostrino di quanto la fanbase Android non voglia effettivamente compiere questo passaggio. La dimostrazione starebbe nel fatto che, nonostante i due modelli precedenti della linea SE, questi non abbiano mai catalizzato l’attenzione, attraendo la migrazione sperata nel report.
Anche il fatto che il numero di utenti Android stia aumentando anno dopo anno dimostra che, alla fine, gli utenti dell’SO di Google compiano questa scelta più che per i costi vantaggiosi dei cellulari, proprio per l’affinità con questo sistema operativo.
Sebbene sia quindi possibile che la linea SE di iPhone dei prossimi anni possa attrarre un buon numero di nuovi utenti, si dubita che la previsione si avveri del tutto.
Fonte: AndroidAuthority