Su Android in queste ore sui dispositivi Android sta circolando un nuovo malware in grado di rubare i vostri dati personali e diffondersi a macchia d’olio provando a contagiare i vostri contatti. L’applicazione si spaccia per una promozione di Netflix che vi regala 2 mesi di accesso gratuito al servizio, ovunque nel mondo. Ovviamente nulla di tutto ciò è vero.
A segnalare la minaccia è stata Check Point Research (CPR), che si occupa di cybersecurity scovando le nuove minacce che si diffondono in rete.
Il malware individuato si sta diffondendo sui dispositivi Android tramite la chat di WhatsApp. Di fatto si finge l’app di Netflix offrendo un periodo di prova gratuito di due mesi, ma in realtà non fa altro che infettare il vostro dispositivo mobile.
“2 mesi gratis di Netflix Premium per via del lockdown da Coronavirus* Ottieni 2 mesi gratis di Netflix Premium in tutto il mondo per 60 giorni. Premi QUI: ***************“, questo è il testo del messaggio che si sta diffondendo e da cui abbiamo rimosso il link per evitare ulteriori contagi.
Il sistema di diffusione è quello classico. Tramite una promozione ‘golosa‘ vi invita a installare l’applicazione sul vostro dispositivo. Dopodiché lo infetta, rubando i vostri dati personali e provando a replicarsi inviando messaggi a tutti i vostri contatti WhatsApp proponendo la stessa promozione.
Una volta installato il malware sul vostro dispositivo Android, questo prende letteralmente possesso di WhatsApp. Intercetta tutti i messaggi ricevuti e risponde con un messaggio automatico, quello che vi abbiamo segnalato precedentemente. In tal modo prova a diffondersi su quanti più dispositivi possibile, tentando di ingannare i vostri amici e contatti.
L’applicazione scovata su Google Play si chiama “FlixOnline” e appare in tutto e per tutto come un clone di Netflix, almeno nella descrizione. Ma di fatto è tutt’altro!
L’applicazione oltre a prendere possesso di WhatsApp per replicarsi è anche in grado di rubare i vostri dati personali, partendo proprio dalle credenziali e le informazioni sui contatti dell’app di messaggistica.
Fate quindi molta attenzione ai messaggi che potrete ricevere. Inoltre nel caso abbiate già contratto il malware è consigliabile rivolgersi a un centro di assistenza specializzato per il ripristino del dispositivo mobile, e successivamente modificare i dati di accesso e le password utilizzate.