Notizia shock. Apple ha ammesso che negli iPhone con batterie più vecchie le prestazioni della CPU vengono ridotte.
Il tutto è nato da alcuni test fatti da John Poole, lo sviluppatore di Geekbench, che ha tenuto sotto osservazione alcuni iPhone 6S e iPhone 7.
Nel mirino di Poole sono finiti i sistemi operativi iOS 10.2.1 e iOS 11.2.0 che riducono deliberatamente la frequenza di funzionamento della CPU.
Apple ha effettivamente confermato la cosa, giustificandosi che si tratta di una misura atta a preservare il corretto funzionamento dei dispositivi più vecchi. In particolare serve ad evitare spegnimenti casuali del dispositivo.
La risposta di Apple è stata: “Il nostro obiettivo è di garantire la miglior esperienza ai consumatori, che include le performance globali e il prolungamento della vita dei dispositivi. Le batterie a ioni di litio diventano meno capaci di sopperire alle richieste di picchi di corrente in caso di freddo, carica bassa, o con il passare del tempo, il che può risultare in spegnimenti improvvisi del dispositivo.
Lo scorso anno abbiamo pubblicato una caratteristica per iPhone 6, iPhone 6s e iPhone SE allo scopo di ammorbidire i picchi di corrente per evitare gli spegnimenti inattesi. Abbiamo ora esteso questa caratteristica ad iPhone 7 con iOS 11.2, e pianifichiamo di estendere questo supporto ad altri prodotti in futuro“.
Alcuni utenti di Reddit hanno testato che sostituendo la batteria la CPU ritorna a funzionare a pieno regime.
So it's true Apple intentionally slow down old iPhones. Proof: My iPhone 6 was bought 3years ago and recently got really slow. APP 'CPU DasherX' shows iPhone CPU is under clocked running at 600MHz. After a iPhone battery replacement. CPU speed resumed to factory setting 1400MHz. pic.twitter.com/pML3y0Jkp2
— Sam Si (@Sam_RMSI) December 20, 2017
Fonte: The Verge