Art of Stealth, la truffa del gioco amato solo nelle recensioni fasulle

Una storia che ha del tragicomico, quella di Matan Cohen, sviluppatore indipendente che – tramite Steam – ha pubblicato un certo Art of Stealth. Ironia della sorte, il gioco piaceva solo ed esclusivamente a lui, e le conseguenze sono state a dir poco incredibili.

Valve ha infatti scoperto che suddetto Cohen era arrivato a crearsi numerosi account fake solo per poter commentare positivamente la sua creatura; tattica, inutile anche solo precisarlo, severamente vietata dallo stesso Steam.

Una volta svelato il malefico piano, però, lo sviluppatore non ha potuto far altro che accettare la rimozione del suo gioco dallo Store digitale.

A dirla tutta, in realtà, il designer sta addirittura ripulendo i suoi account sui social network. Valve, infatti, non si è trattenuta dal rendere pubblica la truffa, con tanto di nome e cognome dell’uomo in bella vista, ed è probabile che questo gli abbia causato non pochi grattacapi.

Chiunque avesse acquistato il gioco, tra l’altro, pare non lo perderà, ma per ora non si parla di alcun rimborso.

“Noi di Valve siamo incappati in un comportamento inaccettabile, ovvero molteplici account Steam appartenenti al medesimo sviluppatore, Matan Cohen”, possiamo infatti leggere sulla pagina ufficiale.

“Lo sviluppatore aveva creato questi account solo per postare recensioni positive del suo stesso gioco. Questo, chiaramente, viola seriamente la nostra politica sulle review. Per questo motivo, abbiamo troncato la nostra relationship con Matan Cohen e abbiamo rimosso il suo gioco dal negozio”.

Fonte