
Netflix ha ufficialmente dato il via libera alla produzione della serie live action di Assassin’s Creed, frutto della partnership con Ubisoft siglata nel 2020. Showrunner d’eccezione sono i premi Emmy Roberto Patino (Westworld, Sons of Anarchy, DMZ) e David Wiener (Halo, Brave New World, Fear the Walking Dead), entrambi autori e produttori esecutivi, insieme al team di Ubisoft Film & Television capitanato da Gerard Guillemot, Margaret Boykin, Austin Dill e Matt O’Toole.
Un’epopea tra fazioni segrete e viaggi storici
Il progetto promette di mettere in scena “la guerra segreta tra due fazioni ombra, una che tenta di controllare il futuro dell’umanità, e l’altra che lotta per preservarne il libero arbitrio”. Ambientata in epoche storiche cruciali, la serie coniuga parkour, intrighi e riflessioni su potere, violenza, vendetta e connessione umana. Netflix e Ubisoft mirano a restituire l’anima epica dei videogiochi, puntando a un grande spettacolo narrativo.
Verso la produzione: attese e speranze
Dopo anni di rumor e continui cambi nella sala scrittura, il progetto sembra finalmente decollare. Oltre ai veterani Patino e Wiener, la serie rappresenta il primo live action sviluppato da Ubisoft per Netflix, dopo esperienze animate come Rabbids: Invasion, Captain Laserhawk e il prossimo Splinter Cell: Deathwatch. Vince la cautela: mentre Netflix ha avuto alterni risultati con le trasposizioni da gioco, qui il team punta a un equilibrio tra fedeltà nostalgica e innovazione visiva.
Perché Assassin’s Creed può funzionare in TV
La saga Assassin’s Creed ha venduto più di 230 milioni di copie, costruendo un universo mitico e storico amato da milioni di fan. Con un approccio seriale, c’è spazio per esplorare più periodi storici, diversi personaggi e connessioni tra le varie era narrative, oltre a sviluppare i temi di identità e lotta interiore presenti nei giochi. Le scelte creative di Netflix e Ubisoft puntano a rendere il franchise accessibile tanto ai fan di lunga data quanto ai nuovi spettatori.
La serie live action di Assassin’s Creed su Netflix segna l’inizio di una fase importante per la saga. Con showrunner solidi, budget all’altezza e una visione narrativa ambiziosa tra azione, storia e riflessione, il progetto ha tutte le carte in regola per risultare memorabile.









