Tom Henderson, noto insider e gestore del sito Insider Gaming, avrebbe ricevuto nuove informazioni in via anonima relative ad Assassin’s Creed Red, noto semplicemente come “Codename Red”, ossia il nuovo titolo del franchise ambientato in Giappone. Le informazioni relative a Codename Red, al momento, latitano ma secondo quanto affermato dall’insider potremmo trovarci di fronte a un gioco con una forte componente stealth, oltre alla presenza di due personaggi.
L’insider afferma infatti che il team avrebbe intrapreso una via più simile a quella vista in esponenti del genere quali Splinter cell e Hitman. Le intenzioni di Ubisoft Quebec sono quelle di spingere il giocatore a nascondersi e pianificare le proprie mosse, celare i cadaveri che si lascia lungo il cammino e spegnere addirittura le fonti di luce per evitare che queste proiettino ombra.
Una meccanica interessante e che va ben oltre il semplice ‘spengo la luce perché mi rende visibile’, in quanto ora la nostra ombra potrebbe smascherarci anche se nascosti dietro un riparo. Una deriva stealth per Assassin’s Creed Red sarebbe inoltre coerente con la via intrapresa per Assassin’s Creed Mirage, anche esso particolarmente incentrato su questo aspetto.
Il secondo aspetto interessante riguarda il numero di personaggi giocabili, nonostante qui le informazioni potrebbero essere errate. Secondo la fonte di Tom Henderson, nel gioco impersoneremo uno shinobi, apparentemente un africano rifugiato, e una samurai donna, la stessa donna che appare nel filmato. I due personaggi, però, potrebbero essere stati accidentalmente invertiti e per diversi motivi.
Il primo riguarda l’outfit del personaggio in questione, sicuramente non riconducibile a quello di un samurai. Quello che la figura femminile indossa è il vestito di una kunoichi, l’equivalente femminile degli shinobi. Con uno zoom sul volto, è anche possibile vedere una maschera. A questo segue poi la descrizione del presunto shinobi menzionato da Henderson, una descrizione che ricorda particolarmente quella di Yasuke, prima persona non asiatica ad essere elevata a rango di samurai.
Yasuke fu una persona realmente esistita. Presumibilmente originario della popolazione dei macua, egli fu elevato a rango di Samurai da Oda Nobunaga, affascinato dalle sue qualità da guerriero. Sulla sua figura è stato tratto anche un anime di Netflix, animato da Studio MAPPA, ma che purtroppo non riscosse particolari apprezzamenti. Chiaro, non è da escludere che Ubisoft possa aver intrapreso una via diversa per questo rifugiato africano dall’identità ignota, ma salvo travestimenti, il personaggio apparso nel trailer è senza dubbio uno Shinobi o, in alternativa, una Kunoichi.
Fonte: Insider Gaming