In un’intervista concessa ai microfoni di Digital Foundry, Ubisoft ha confermato che la già eccellente versione PS5 Pro di Assassin’s Creed: Shadows migliorerà con i prossimi aggiornamenti del videogioco. Il team ha in particolare evidenziato che c’è del margine su due aspetti principali: l’upscaler e il ray tracing. Per quanto riguarda il primo, Ubisoft ha confermato che lavorerà per implementare il PSSR (PlayStation Spectral Super Resolution) in sostituzione del TAA attualmente usato e che la modalità Bilanciata vedrà l’introduzione del ray tracing.
“Per quanto riguarda il PSSR, abbiamo studiato il PSSR e il TAA per il periodo di lancio di Shadows e abbiamo riscontrato risultati migliori con il nostro TAA”, ha spiegato Ubisoft ai microfoni di Digital Foundry. Il team ha poi chiarito che il tutto si è limitato a una mera questione di tempistiche e che in Ubisoft sono consci che il PSSR, essendo un upscaler giovane, migliorerà con il passare del tempo, arrivando al punto che supererà anche il TAA proprietario di Ubisoft.
“Detto questo, il PSSR è un upscaler nuovo e, dopo una profonda collaborazione con Sony avuta negli scorsi mesi, molte problematiche sono state risolte, principalmente riguardo la vegetazione in movimento e l’acqua: problemi che altri titoli hanno avuto. Ora siamo certi che la qualità dell’immagine con il PSSR sarà sempre migliore di quella con il TAA”, ha continuato Ubisoft. Il PSSR, inoltre, potrebbe migliorare grazie anche al lavoro svolto da AMD con AMD FSR 4, come accennato da Cerny in una recente intervista riguardo il sorprendente upscaler di AMD.
Continuando, il team ha spiegato anche cosa ha portato a implementare i riflessi ray tracing solo sulla modalità Qualità e, a quanto pare, anche qui si tratta di tempistiche. “I riflessi RT sono stati sviluppati dopo il rinvio iniziale di AC Shadows. Dato lo spostamento della finestra di lancio, volevamo assicurarci di restare competitivi su PC di alta fascia e su PS5 Pro. Avevamo un team estremamente motivato che aveva imparato molto sviluppando la soluzione RTGI (Ray Traced Global Illumination) e si sentiva sicura di poter ottenere i riflessi RT con un target di prestazioni di 30fps su PS5 Pro”.
E così, di fatto, è stato. Nella modalità Qualità di PS5 Pro, il videogioco si avvicina molto di più alla versione PC di quanto non faccia con quella PS5 base, il che è sorprendente, ma purtroppo non si è riusciti a implementarlo in tempo nella modalità Bilanciata. Il team però è certo: un futuro upgrade sistemerà questa magagna. “Per il lancio, la nostra priorità era la modalità Qualità soprattutto perchévolevamo assicurarci che non si verificassero artefatti grafici o altri errori. Abbiamo continuato a ottimizzare i riflessi RT nel gioco in generale, e siamo felici di annunciare che un futuro aggiornamento abiliterà i riflessi RT sulla modalità Bilanciata di PS5 Pro”.
Fonte: Digital Foundry