Assetto Corsa Competizione si arriccherà presto con una nuova classe di vetture, le GT2, auto da corsa derivate da vetture stradali e pensate per piloti meno esperti, essendo meno estreme e prestazionali delle GT3. Dopo aver pubblicato il primo teaser trailer, incentrato sulle Porsche, Kunos Simulazioni ha svelato due nuovi trailer: uno la settimana scorsa, incentrato sulla Audi R8 LMS GT2, e l’altro pochi minuti fa, quest’ultimo incentrato sulla italianissima Maserati GT2.
La Maserati GT2 è fortemente basata sulla Maserati MC20 e presenta tutte le caratteristiche richieste da una vettura da gara, come telaio monoscocca in carbonio, alettone posteriore regolabile per aggiustare la deportanza, carrozzeria a rilascio rapido per la riparazione, sospensioni e assetto dedicate all’uso esclusivo su pista, elettronica avanzata e una taratura dello sterzo specifica. Il motore, il famoso V6 Nettuno, presenta tecnologie ispirate alla Formula 1 e sviluppa 630cv, potenza poi regolata a seconda del BoP.
Non meno estrema è la Audi R8 LMS GT2, meno prestante della R8 LMS GT3 ma comunque estremamente veloce. Quest’ultima presenta cambiamenti di estetica più drastici rispetto alla controparte stradale e alla sua cugina GT3, estetica poi ripresa dalla R8 GT2 stradale presentata recentemente. Questa vettura è mossa dall’iconico V10 aspirato montato anche sulla Huracàn e sviluppa 640cv. Diverse componenti, così come parte dell’aerodinamica, sono derivate dalla R8 GT4 già presente nel gioco.
Mancano ancora un po’ di vetture da mostrare ai simracer di Assetto Corsa Competizione, tra cui proprio la diretta sorella della R8 GT2, ossia la Lamborghini Huracàn Super Trofeo Evo GT2, così come mancano ancora la Brabham BT62 GT2 Concept, la KTM X-BOW GT2 e la Mercedes-AMG GT Track Series. Inutile dire, però, che l’occhio dei giocatori è tutta indirizzata sul Nurburgring Nordschleife in configurazione 24 Ore, in arrivo nel corso del 2024. Altri, invece, aspettano con trepidante attesa notizie su Assetto Corsa 2.
Fonte: Assetto Corsa Official