Assetto Corsa EVO: supporto alle mod confermate. I modder potranno contattare anche case automobilistiche

Assetto Corsa EVO Ferrari Daytona SP3

Assetto Corsa EVO è giocabile all’ADAC SimRacing Expo 2024 e i vari siti di informazione di sim racing hanno potuto parlare direttamente con i membri di Kunos Simulazioni. In un’intervista concessa a TraxionGG, Marco Massarutto non solo ha confermato una modalità free roaming, ma anche il supporto alle mod, che arriverà però con la 1.0. L’intenzione del team è quella di creare una vera e propria piattaforma su cui i modder possono arrivare addirittura a mettersi in contatto con le case ufficiali.

Assetto Corsa EVO: il team vuole evitare che i modder prendano contenuti da altri giochi

Ed è proprio la scena modding a stuzzicare non poco. L’approccio di Kunos Simulazioni per il modding è diverso da quanto visto con Assetto Corsa e, forse, con qualsiasi simulatore di guida in generale. In primis, il team non consentirà di importare contenuti di altri giochi. Di conseguenza, in Assetto Corsa EVO non vedremo auto i cui modelli sono stati importati da Forza o Gran Turismo, e lo stesso varrà per i circuiti.

In secondo luogo, il supporto alle mod, e tutti gli strumenti annessi, arriverà dopo l’uscita della versione 1.0 del gioco. Infine, Kunos vorrebbe cercare di coinvolgere anche le case automobilistiche o i detentori delle licenze di un circuito in questo aspetto, dunque c’è la concreta possibilità che i modder possano addirittura mettersi in contatto con i brand per avere dritte sulle proprie mod. “I modder saranno parecchio contenti perché avranno un potente editor perché il nostro motore grafico è stato rifatto da zero, e quindi nuovi strumenti”, spiega Massarutto.

“Il nostro fine ultimo è creare una piattaforma dove i modder possano anche lavorare con case automobilistiche e proprietari dei circuiti, perché vogliamo rendere le mod idonee per lavorare con una casa automobilistica, perché abbiamo visto che è alquanto importante rispettare le proprietà intellettuali delle case reale. Non vogliamo vedere contenuti presi da altri giochi. Non è corretto perché non c’è niente di buono nel fare ciò. Non sei un modder, sei un assemblatore che prende e rattoppa contenuti da altri giochi”.

“Vogliamo creare una piattaforma dove i modder possano avere la giusta visibilità e farli anche lavorare direttamente con le case automobilistiche. Puoi immaginare un modder che crea un’auto ufficiale per Porsche, o Volkswagen, o FIAT, o Alfa Romeo. Sarebbe grandioso, crediamo, e farebbe crescere la community di modder nel modo giusto”, ha concluso Massarutto. La Early Access di Assetto Corsa EVO uscirà il 16 gennaio 2025 e conterrà al suo interno almeno 20 veicoli e 5 tracciati. Tra i brand confermati si aggiunge anche Honda, con una S2000 che si vede di sfuggita in uno dei menù bloccati.