Astro Bot è il gioco che sta un po’ sconquassando quest’ultima parte di 2024 e la corsa al GOTY. Il platform di Team Asobi è andato meglio anche delle migliori aspettative, sorprendendo tutti e colpendo anche il team di Digital Foundry.
Astro Bot: “Virtualmente senza difetti”
Le recensioni della stampa sono state a dir poco entusiastiche, qui potete leggere anche la nostra. E ciò ha portato il gioco a guadagnarsi quella che per il momento è la media-voto più alta del 2024. E pertanto si candida ufficialmente alla corsa per il GOTY 2024.
Anche Digital Foundry è rimasto sorpreso dal lavoro fatto da Team Asobi. Benché non abbia un livello grafico e di dettaglio straordinario, come potrebbero essere Black Myth Wukong, Hellblade 2 o Alan Wake 2, Astro Bot sfrutta benissimo il potenziale di PS5 con una ottimizzazione e pulizia finale elevatissima che lo rendono solido come una roccia. Il platform gira con una risoluzione dinamica che varia da un minimo di 1440p a un massimo di 4K nativo, tutto sempre a 60fps.
Ciò che rende Astro Bot ancora più valido è lo straordinario livello di fisica applicata al level design, con cui il giocatore può interagire. In ogni scena sono presenti centinaia, se non migliaia, di oggetti come foglie, frutta, confettini, bulloni, coppe, ecc. che reagiscono correttamente a ogni movimento del giocatore.
E non da meno è l’implementazione del controller DualSense. Che ancor oggi trova la sua massima espressione in Astro’s Playroom e ora in Astro Bot. Vengono sfruttate ed esaltate al meglio tutte le funzionalità del nuovo controller, tant’è che ne è stato realizzato anche uno personalizzato andato a ruba in breve tempo per poi essere rivenduto a prezzi folli da alcuni bagarini…
Fonte: Digital Foundry