Asus annuncia la nuova ROG Striker 760 Platinum

Asus ha annunciato la disponibilità della nuova scheda grafica ROG Striker 760 Platinum, soluzione basata sulla GPU Nvidia Kepler GK104 e dedicata ai videogiocatori più esigenti ed agli overclockers. Si tratta di una versione completamente custom, con la quale Republic of Gamers ha cercato di spremere il massimo da una GPU di fascia media, con risultati di tutto rispetto: la nuova ROG Striker 760 garantisce infatti prestazioni allineate con le schede di fascia alta, oltre ad un buon margine di overclock. Riassumiamo brevemente le caratteristiche di questa scheda:

  • GPU Kepler GK104, con 1152 CUDA Cores, selezionata manualmente tra i sample a disposizione e con una frequenza di clock portata a 1085 MHz di base clock e 1150 MHz in modalità turbo (circa il 15% in più rispetto alla GTX 760 stock). Il logo Republic of Gamers presente sulla scheda è illuminato da un LED che cambia colorazione a seconda del carico in tempo reale della GPU.
  • 4GB di memoria GDDR5, con frequenza di 6008 MHz e bus a 256 bit; la banda passante totale di questa dotazione raggiunge i 192.3 GB/s, consentendo alla Striker 760 di gestire senza particolari problemi risoluzioni superiori al Full HD e configurazioni multi monitor.
  • Studiata per garantire prestazioni elevate e massima stabilità in overclock, grazie all’alimentazione DigiVRM+ a 8 fasi ed a componenti di elevata qualità.
  • Dissipatore proprietario ASUS DirectCU II con ventola Cooltech, radiatore in alluminio e heatpipe da 10 mm, in grado di migliorare l’efficienza di dissipazione del calore di circa il 20% rispetto a una soluzione convenzionale ottimizzando nel contempo il flusso d’aria.

L’unico neo di questa soluzione grafica è forse il più importante: il prezzo di listino di 345 Euro che non la rende propriamente accessibile. Si tratta dunque di una soluzione esclusiva e con caratteristiche decisamente superiori rispetto alle altre schede grafiche di fascia media, ma dedicata principalmente al videogiocatore enthusiast e all’overclocker che vuole spremerne le massime prestazioni. Nel caso ve la foste persa, abbiamo recensito la nuova Striker 760 nell’episodio 21 di Gametime, che potete rivedere qui sotto!