ASUS ha annunciato le schede video ROG Strix, Dual e Turbo dotate delle nuove GPU Nvidia RTX 2080 e RTX 2080 Ti.
La nuova famiglia di schede video adotterà memorie VRAM GDDR6 ad alta velocità e la tecnologia VirtualLink per la connessione rapida con singolo cavo dei visori VR di prossima generazione.
La nuova architettura Turing e la rivoluzionaria piattaforma RTX consentono di offrire funzionalità di ray tracing in tempo reale, intelligenza artificiale e shading programmabile. Non si tratta soltanto di avere maggiore performance nei giochi, ma di poter vivere l’esperienza gaming su PC più straordinaria in assoluto.
ROG Strix RTX 2080 e ROG Strix RTX 2080 Ti
Le schede ROG Strix GeForce RTX 2080 e RTX 2080 Ti raffreddano la GPU Turing mediante le nuovissime ventole Axial-tech che implementano tutte le più recenti innovazioni ROG, quali un mozzo centrale più piccolo che permette l’uso di pale più lunghe unite assieme in un anello perimetrale che migliora la robustezza strutturale e incrementa la pressione dell’aria verso il dissipatore.
Il nuovo design consente alle ventole Axial-tech di erogare un più elevato flusso d’aria senza tuttavia aumentare la rumorosità.
Tutte le schede grafiche ROG Strix sono prodotte con la tecnologia Auto-Extreme, un processo produttivo completamente automatizzato che ha definito un nuovo standard nel settore.
Questa tecnologia consente di effettuare la saldatura in un solo passaggio, riducendo le sollecitazioni termiche sui componenti ed evitando l’uso di sostanze chimiche aggressive. Il risultato che si ottiene è la riduzione dell’impatto ambientale, minori consumi elettrici in fase di produzione e un prodotto finale più affidabile.
Dual RTX 2080 e Dual RTX 2080 Ti
Le schede grafiche ASUS Dual RTX 2080 e RTX 2080 Ti adottano ventole brevettate Wing-blade derivate dalla serie ROG Strix e consente di ottenere una maggiore pressione dell’aria, minore rumorosità e resistenza alla polvere con certificazione IP5X. Per chi ama la silenziosità in modo particolare, i controller supportano anche la modalità 0dB con sospensione delle ventole.
Le recenti schede ROG Strix e Dual adottano un design da 2.7 slot per consentire l’uso di un dissipatore più ampio e, dunque, più efficace.
Rispetto alla generazione precedente, la superficie di dissipazione complessiva è più ampia del 20% nelle schede ROG Strix e del 50% nelle schede Dual.
La migliore dissipazione del calore offre agli appassionati straordinarie possibilità di overclocking e garantisce una migliore esperienza complessiva, grazie alla minore velocità delle ventole durante il gioco.
Turbo RTX 2080 e Turbo RTX 2080 Ti
Le schede ASUS Turbo RTX 2080 e RTX 2080 Ti sono state specificamente progettate per i sistemi con molteplici GPU o scenari d’uso caratterizzati da limitazioni del flusso d’aria. Offrono infatti una serie di ottimizzazioni che permettono di migliorare il flusso dell’aria all’interno del sistema, aumentandone l’affidabilità.
I miglioramenti includono una ventola con due cuscinetti a sfera IP5X da 80 mm e un nuovo design dello chassis che permette un maggiore flusso d’aria verso il dissipatore, anche quando la scheda è posizionata a ridosso di un pannello in vetro o di un’altra scheda grafica.