I dati di mercato di GFK Group relativi alla prima metà del 2016 mostrano come la quota di ASUS sia superiore a quella dei suoi tre principali concorrenti messi insieme.
ASUS ha appena annunciato che il marchio dei suoi notebook dedicati al gaming si è ulteriormente rafforzata, come dimostrano i dati di vendita diffusi dalla nota società di ricerche di mercato indipendente GfK Group.
Per il secondo anno consecutivo i notebook gaming con GPU della serie NVIDIA® GeForce® GTX detengono la maggioranza delle quote di mercato in base alle unità vendute.
Un’altra ricerca, differente da quella sopra citata ed effettuata da Newzoo, autorevole società di terze parti che si occupa di analisi e ricerche nel mercato videoludico, posiziona ASUS come marchio top nei PC e notebook gaming anche negli USA.
I dati GFK relativi al segmento notebook con grafica NVIDIA GeForce GTX, mostrano che la quota di mercato globale per i notebook da gioco ASUS è del 40% in base alle vendite registrate da gennaio a giugno 2016. Questa percentuale è la stessa che ASUS ha registrato lo scorso anno nello stesso periodo di tempo ed è superiore alla quota combinata (36%) dei suoi tre principali concorrenti, con il competitor più vicino che si ferma al 13%.
Gli ultimi dati provenienti da Newzoo posizionano ASUS come top brand nel segmento PC Gaming anche negli USA, sottolineando come la maggior parte dei giocatori americani su PC preferisca desktop e portatili ASUS rispetto alla concorrenza.
I risultati pubblicati da Newzoo includono Overwolf – una piattaforma per i giocatori competitivi che ha un bacino di utenza di 12 milioni di giocatori su PC – come parte del suo nuovo Sistema di monitoraggio PC Gaming Hardware Tracker, che comprende più di 40 paesi.