ASUS ha presentato il suo primo visore per Realtà Virtuale e Mixed Reality. Il design dei controller richiama molto quello di HTC Vive.
Per quanto riguarda il visore mostra un particolare look poligonale, già utilizzato per lo smartphone ASUS Zenfone 2 Crystal e con un richiamo cyberpunk ispirato a Deus Ex.
La principale novità è la presenza di due fotocamere frontali, non presenti sui visori standard. Questa caratteristica consente di poter riprendere l’ambiente circostante e poter sfruttare anche la Mixed Reality.
Passando alle caratteristiche tecniche il visore ASUS è dotato di due pannelli LED con risoluzione di 1440×1440 pixel ciascuno e un refresh rate di 90Hz.
Si tratta di un form factor particolare non essendo un classico 16:9, ma con una risoluzione verticale maggiore rispetto a Oculus Rift e HTC Vive.
Il visore è reclinabile e può essere sollevato in qualsiasi momento per passare dalla realtà alla VR in un istante. Si tratta di un sistema analogo all’headband utilizzato da Sony per il proprio visore.
L’headband è rivestito con speciali materiali antibatterici, di derivazione sportiva, che assorbono e asciugano rapidamente il sudore.
ASUS garantisce la piena compatibilità con le applicazioni realizzate da Microsoft e SteamVR.
Ciò che rende particolarmente interessante il tutto è il prezzo di soli 449€ comprensivo di controller (il prezzo non è ancora definitivo).
Il dispositivo non è dotato di un sistema audio integrato consentendovi di sfruttare le cuffie che più vi aggradano e di cui magari sarete già in possesso. ASUS dal canto suo offre delle cuffie Strix a 7.1 canali reali e non virtuali che garantiranno la massima immersività.
Fonte: Ars Technica