Al Computex 2019 di Taipei, ASUS ha presentato due schede madri che racchiudono l’essenza di 30 anni di esperienza nel settore. Si tratta dell’ASUS Prime X299 Edition 30 e della Prime Utopia, un prototipo che volge lo sguardo al futuro.
Prime X299 Edition 30
La scheda madre Prime X299 Edition 30 fa suo il patrimonio di 30 anni di esperienza, innovazione e prestazioni, arricchendosi con una ampia serie di funzionalità e opzioni di personalizzazione.
È progettata per supportare i più recenti processori desktop di fascia alta Intel Core X-series, per offrire prestazioni eccezionali a professionisti e content creator.
La scheda madre è dotata di una esclusiva soluzione di alimentazione a 16 stadi e di un sistema di raffreddamento avanzato che consente ai processori più recenti di sfruttare appieno tutto il loro potenziale.
Un doppio slot M.2 con dissipatori di calore passivi consentono trasferimenti di dati ultraveloci, mentre le due porte Thunderbolt 3 e gli ingressi DisplayPort offrono ai professionisti un modo semplice per collegare numerosi dischi fissi e display esterni.
Le connessioni Ethernet Aquantia 5G, Intel Gigabit LAN e Wi-Fi 6 assicurano alte prestazioni sia con reti cablate, sia con quelle wireless.
Prime X299 Edition 30 dispone anche di un LiveDash OLED da 2″ che visualizza le statistiche vitali del sistema, come velocità di clock, temperatura e tensione per un facile monitoraggio delle prestazioni.
Un ulteriore display LiveDash è incluso nella nuova Smart Control Console, un modulo esterno che si collega via USB, che oltre a visualizzare le informazioni di sistema offre comodi controlli vocali e touch.
Prime Utopia
Prime Utopia è un primo prototipo che sintetizza la visione e le aspirazioni di ASUS per le future schede madri destinate ai desktop di fascia alta.
È stata progettata con una serie di miglioramenti nel sistema di raffreddamento per sfruttare tutto il potenziale dei processori di nuova generazione e di tutti gli altri componenti.
Una delle caratteristiche più importanti è il rivoluzionario posizionamento degli slot PCIe sul retro della scheda per una migliore gestione termica. Questo layout consente di liberare la parte frontale da schede di espansione e unità M.2, permettendo così di gestire in modo ottimale il calore generato da CPU, schede video e unità M.2.
Prime Utopia dispone anche di un sistema di raffreddamento a liquido integrato che aiuta a dissipare il calore generato dai processori ad alto numero di core. Il sistema proprietario Hydra Cortex facilita il raffreddamento della CPU con circuiti di raffreddamento a liquido personalizzati. Il connettore Hydra Cortex può essere utilizzato per gestire fino a quattro ventole singolarmente, semplificando il passaggio dei cavi verso i radiatori.
ASUS sta attualmente lavorando con i propri partner per sviluppare ventole compatibili con questa nuova tecnologia.
Prime Utopia dispone di un’innovativa sezione I/O posteriore modulare che offre agli utenti una selezione di moduli per scegliere porte e connessioni preferite.
Inoltre è dotato di un pannello a colori touch OLED da 7 pollici che può essere collegato via cavo o Wi-Fi per consentire di modificare le impostazioni del BIOS, controllare la velocità delle ventole, accendere o spegnere il sistema o monitorare in tempo reale le statistiche del sistema.