Stavolta non vogliamo girarci troppo in torno. Avevano promesso per ASUS ROG Ally un prezzo inferiore ai 1000$, e hanno fatto molto di più con i pre-order. Steam Deck deve seriamente iniziare a preoccuparsi di avere un avversario degno di una finale di Champions League!
ASUS ROG Ally è finalmente tra noi, sul web iniziano a spuntare le prime recensioni. Ma soprattutto sono stati svelati prezzo e data di lancio, con conseguente apertura dei pre-order anche in Italia. E diciamoci la verità, se prima di oggi il prezzo vi poteva preoccupare, ora non dovreste più avere dubbi!
Il pre-order è già aperto sul sito di MediaWorld a questo indirizzo al prezzo di 799€. La console sarà poi disponibile a partire dal 13 giugno 2023. Un prezzo davvero straordinario considerato l’hardware che c’è al suo interno, e il fatto che dovrà andare a far concorrenza al modello di fascia più alta di Steam Deck.
Ma andiamo con ordine e capiamo cos’è ASUS ROG Ally. Si tratta di un vero e proprio PC miniaturizzato nelle dimensioni paragonabili a una Nintendo Switch, ma con una potenza di calcolo enormemente maggiore! Quindi perfetta per giocare in mobilità ovunque voi andiate e con tutti i giochi che sono già in vostro possesso. Questo perché è dotata di sistema operativo Windows 11, che vi offre l’opportunità di installare Steam, Epic Games Store, GOG, e tanto altro. Proprio come se fosse il vostro PC di casa.
Un primo assaggio di questo dispositivo lo avevamo già avuto agli inizi di aprile con l’annuncio ufficiale. E a quanto pare mantiene tutte le promesse fatte.
Cuore del sistema è il SoC AMD Ryzen Z1 Extreme dotato della potenza di due PS4 Pro! Grazie al processo produttivo a 4nm, AMD è riuscita a realizzare un chip estremamente efficiente dal punto di vista energetico, e che non rinuncia alla potenza di calcolo bruta. L’AMD Ryzen Z1 Extreme è infatti dotato di CPU con architettura Zen 4 a 8 core e 16 processi e una GPU RDNA3 da 8,6TFlops. Il tutto affiancato da 16GB di memoria RAM e 512GB di spazio di archiviazione su SSD.
Nell’ultimo articolo riguardante ASUS ROG Ally vi abbiamo anche riportato alcuni benchmark fatti da AMD sul suo SoC, e che dimostravano le qualità del processore. Potrete giocare in 1080p in mobilità con le stesse prestazioni di un ben più grande PC desktop o laptop. Il tutto a un prezzo decisamente contenuto e ben lontano dall’essere astronomico.
Infatti sarà disponibile a partire dal 13 giugno 2023 al prezzo di 799€, e la potete trovare prima che vada sold-out da MediaWorld. Prezzo che è di poco superiore a quello di Steam Deck ma allo stesso tempo con prestazioni decisamente più elevate.
Fonte: ASUS