ASUS ROG Ally X: reveal ufficiale, specifiche tecniche e novità

ASUS ROG Ally X

Dopo le anticipazioni delle scorse settimane, è finalmente giunto il momento del reveal ufficiale di ROG Ally X. Andiamo a scoprire quali sono le novità e tutte le specifiche tecniche.

ASUS ROG Ally X: specifiche tecniche

Iniziamo innanzitutto col dire che, a differenza di quanto in tanti hanno ipotizzato, non si tratta di una nuova generazione di handeld ASUS. Bensì sarà una revisione hardware che di fatto andrà a sostituire sul mercato il modello attualmente in vendita. Quindi sebbene ci siano delle importanti novità, non ci sarà un vero stravolgimento.

Il SoC è rimasto il medesimo Z1 Extreme, così come il display. Niente OLED, quindi, ma un LCD Full HD a 120Hz con 500nits di luminosità massima. La novità principale invece riguarda la batteria, che passa a un modello da 80Wh garantendo così il doppio dell’autonomia di gioco.

Non manca anche un upgrade alla memoria. La RAM ora passa da 16GB a 24GB, offrendo anche un piccolo incremento prestazionale. Mentre la memoria di archiviazione passa a 1TB, inoltre viene adottato lo standard M.2 2280 che è quello più diffuso e facilmente acquistabile per effettuare un upgrade.

Ma le novità non finiscono qui, perché è stato inoltre migliorato il sistema di raffreddamento che risulterà più silenzioso e al contempo efficiente. Infatti il flusso d’aria in tal modo aumenterà fino al 24%, abbassando le temperature del display di fino a 6°C. Viene poi risolto il problema del posizionamento dello slot per le schede SD che non rischierà più il surriscaldamento.

E per concludere ASUS ha optato per degli stick analogici di qualità maggiore, con lo scopo di evitare eventuali problemi di drifting.

Al momento non sono stati svelati la data di lancio e il prezzo, né per il mercato americano né per quello europeo che ci riguarda particolarmente.

Fonte: ASUS