Il Re è tornato! Stiamo parlando dell’ASUS ROG Phone 7, che da qualche anno si è prepotentemente lanciato in quel settore che va a metà strada tra i classici smartphone e le console portatili.
I dati degli ultimi anni raccontano sempre più come il gaming mobile e su console portatili abbiano ormai raggiunto la maggioranza del mercato videoludico. Motivo per cui ASUS già da qualche anno sta puntando tantissimo in questo settore con uno smartphone con l’anima da gaming.
E quest’anno ASUS ROG Phone 7 si rinnova con ben due versioni, grazie all’arrivo di quella Ultimate con ancora più funzionalità. La base di partenza però resta la medesima per entrambi i modelli, e come sempre ci troviamo di fronte allo stato dell’arte della tecnologia.
ASUS ROG Phone 7 – Specifiche Tecniche
Entrambe le versioni disponibili di ASUS ROG Phone 7 avranno le stesse specifiche tecniche di base, differenziandosi unicamente per il quantitativo di memoria RAM, di memoria interna e pochi altri dettagli.
Si parte con un display AMOLED da 6,78” con risoluzione di 2448×1080 pixel. Refresh rate variabile elevatissimo che arriva fino a 165Hz con tempo di risposta di 1ms e una luminosità massima di 1.000 Nit che gli valgono la certificazione HDR10+. Fedeltà dei colori massima con una copertura della gamma colore del 111,23% DCI-P3 e del 150.89% sRGB, con Delta E medio inferiore a 1.
L’anima da gaming di questo smartphone viene rispecchiata nella sensibilità del display, con un sampling rate del tocco a 750Hz e 23ms di latenza di risposta. E a proteggere il display da urti e graffi ci sarà a protezione Corning Gorilla Glass Victus.
Il cuore dell’hardware interno è il processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 con clock a 3,2GHz, affiancato da un chip grafico Qualcomm Adreno 740 overclockato in modo tale da offrire prestazioni decisamente superiori alla precedente generazione. ASUS ROG Phone 7 infatti avrà prestazioni del 15% superiori nella CPU, 20% superiori sulla GPU e con una efficienza energetica maggiore del 15%. ASUS ROG Phone 7 avrà inoltre fino a 16GB di memoria RAM LPDDR5X e fino a 512GB di memoria di archiviazione UFS 4.0.
L’hardware sarà raffreddato dal sistema a vapor chamber GameCool7 affiancato dal sistema esterno AeroActive Cooler 7 che quest’anno integra anche la tecnologia delle celle di Peltier per ridurre di fino a 25°C.
Anche il comparto fotocamere sarà di tutto rispetto. L’ottica principale sarà dotata di un sensore Sony IMX766 da 50MP, dotata di zoom digitale 2x lossless ovvero senza perdita di dettaglio. Questa ottica sarà accompagnata da una grandangolare da 13MP con angolo di visuale di 125° e correzione in real time della distorsione, e da un’ottica macro da 8MP.
A completare la dotazione una batteria da 6.000mAh con ricarica rapida da 65W. Basteranno solamente 42 minuti per una ricarica completa che vi garantirà un’autonomia eccezionale. Potrete scegliere tra tre differenti profili di risparmio energetico, oppure crearne uno totalmente personalizzato in base alle vostre esigenze. Potrete gestire il tutto attraverso le funzionalità di Armoury Crate disponibile all’interno di ROG UI, il sistema operativo personalizzato da ASUS e basato su Android 13.
ASUS ROG Phone 7 è inoltre compatibile con i controller wireless PS4, Xbox e Stadia per la massima flessibilità in gaming.
Come vi anticipavamo, saranno disponibili due versioni di ASUS ROG Phone 7. La Ultimate sarà caratterizzata da tutte le specifiche hardware sopra indicate, e in particolare sarà disponibile unicamente con 16GB di RAM e 512GB di memoria di archiviazione interna. Inoltre sul retro sarà presente un piccolo display ROG Vision PMOLED con grafiche personalizzabili tramite il software Armoury Crate.
ASUS ROG Phone 7 sarà disponibile in due differenti colorazioni: Phantom Black e Storm White, mentre la versione Ultimate sarà realizzata unicamente nella colorazione Storm White.