ASUS ROG si è presentata al CES 2023 di Las Vegas davvero carica quest’anno, svelando tutte le novità hardware che ci attenderanno nei prossimi mesi. In assenza di schede video e schede madri, a farla da padrone sono stati soprattutto i PC laptop dotati di hardware di ultima generazione e per questo super performanti. Ma non sono mancate anche le novità in ambito PC desktop e periferiche da gaming.
In questo articolo vi presenteremo i nuovi laptop 2023 di ASUS ROG, appartenenti alle famiglie Zephyrus, Strix, Flow e TUF Gaming. Tutti aggiornati per integrare CPU Intel Core di 13a generazione, CPU AMD Ryzen con architettura Zen 4 e GPU NVIDIA Serie 30 e Serie 40.
Ma prima di scendere nel dettaglio dei vari modelli, dobbiamo presentare tutte le tecnologie sviluppate da ASUS ROG appositamente per i suoi nuovi dispositivi e che riguardano il sistema di raffreddamento, i display e la gestione della batteria.
ASUS ROG Intelligent Cooling
La prima novità di cui parlare è il nuovo sistema di raffreddamento di questi laptop chiamato ROG Intelligent Cooling.
Per raffreddare CPU e GPU, ASUS ha adottato un sistema vapor chamber con sette heat pipe e un dissipatore di calore di dimensioni generose, che corre lungo tutto il bordo posteriore del laptop. In questo modo si massimizza la dispersione del calore in questi nuovi modelli di PC portatile.
Per rendere ulteriormente più efficiente la dissipazione del calore è stato utilizzato il Conductonaut Extreme Liquid Metal Compound in grado di abbassare le temperature fino a 15°C in meno rispetto alla classica pasta termica.
Inoltre per garantire una miglior efficienza nel tempo, le ventole sono dotate di un filtro anti-polvere e speciali condotti che limitano la formazione di polvere all’interno del laptop. Ogni sistema avrà al suo interno tre ventole di nuova generazione che garantiscono un flusso d’aria ottimale, incrementato del 13% rispetto alle precedenti.
Il sistema creato da ASUS ROG va poi a completarsi con il software personalizzato. Tramite software sarà possibile gestire i profili di funzionamento delle GPU e il funzionamento delle ventole, con la possibilità di ridurre anche al minimo la rumorosità con una modalità 0dB.
Nebula Display
Altra novità del 2023 riguarda i display. Trattandosi di prodotti destinati ai gamer, ASUS ha deciso di adottare degli standard qualitativi minimi per i display dei nuovi laptop. Andando così a creare l’etichetta “Nebula Display” che ne garantise e certifica la qualità delle immagini, la nitidezza e la fedeltà cromatica.
Tutti i monitor per PC laptop Nebula Display dovranno obbligatoriamente avere una risoluzione minima Quad HD o superiore, un refresh rate elevato e una luminosità minima di 500 Nits. Inoltre la fedeltà dei colori deve essere massima, con una copertura del 100% della gamma colore DCI-P3.
ASUS ROG Zephyrus laptop
Iniziamo subito con i pesi massimi. Ma solo in senso figurato, questo perché gli ASUS ROG Zephyrus sono potentissimi ma anche decisamente leggeri da utilizzare in mobilità.
I nuovi modelli 2023 sono tutti dotati di un display 16:10 da 16″ a 18″ e con un rapporto rispetto al corpo del laptop dell’89%, incrementato rispetto ai modelli 2022.
Di muscoli questi laptop ne hanno in abbondanza da poter persino competere con i migliori desktop da gaming. Infatti sotto la scocca troveranno posto le CPU Intel Core di 13a generazione oppure AMD Ryzen Zen 4 e persino GPU NVIDIA RTX 4090! Veri e propri sistemi totali in grado di svolgere qualsiasi compito al meglio delle possibilità e senza far affatto rimpiangere un desktop, anche in ambito di produttività e content creation.
ASUS ha lavorato molto dal punto di vista dell’efficienza energetica, offrendo combinazioni di CPU e GPU Intel, AMD e NVIDIA dai consumi estremamente ridotti e con un sistema di ricarica rapida della batteria decisamente efficiente. Garantendo in tal modo una elevata longevità di utilizzo.
Dei sistemi con prestazioni così elevate non possono di certo fare a meno di un corposo quantitativo di memoria RAM, fino a 64GB DDR5 affiancata da un SSD fino a 2TB. In modo tale da non avere alcun collo di bottiglia hardware, qualsiasi compito si voglia svolgere su questi sistemi.
I display, manco a dirlo, non potevano che essere i nuovi Nebula Display di cui vi abbiamo parlato precedentemente. Offrendo la massima qualità e fedeltà visiva a sia ai gamer, sia nella visione di film e serie TV, sia per i professionisti della grafica, la fotografia e dell’elaborazione video.
ASUS ROG Strix Laptop
La nuova gamma di laptop ASUS ROG Strix unisce le prestazioni alla praticità di utilizzo, andando a offrire tutto il necessario serva sia agli appassionati di eSport sia ai content creator. Rinuncia all’hardware di ultimissima generazione per offrire un’efficienza energetica superiore, e quindi una maggior longevità di utilizzo nell’arco della giornata.
Si parte ovviamente dai display Nebula da 16″, 17″ oppure 18″, a seconda del modello scelto. Quad HD ad almeno 240Hz e con un livello di luminosità decisamente elevato sono l’opzione ideale per giocare, lavorare e divertirsi.
La potenza non mancherà affatto con CPU Intel Core per laptop o AMD Ryzen 9, e GPU fino alle RTX Serie 40 di ultima generazione. Il tutto affiancato da fino a 64GB di RAM DDR5 e i velocissimi SSD PCIe 4.0, come quelli di PS5. E per godere al meglio dei contenuti multimediali, non poteva mancare anche il supporto a Dolby Vision e Dolby Atmos!
ASUS TUF Gaming Laptop
La gamma di laptop TUF Gaming è pensata per offrire prestazioni elevate e la massima resistenza e robustezza, con un design minimale ispirato al mondo militare. Tutti i modelli TUF devono superare gli standard di sicurezza militari riguardo resistenza agli urti, alle vibrazioni, al caldo, al freddo, e all’umidità e ottenere la certificazione MIL-STD-810H.
Questo significa che saranno sempre perfettamente funzionanti ovunque voi andiate, che si tratti di un ghiacciaio perenne oppure un deserto africano. Un esempio? Per ottenere la certificazione devono essere perfettamente funzionanti a temperature che vanno da -32°C a +60°C.
Oltre all’affidabilità di questi sistemi, c’è anche una notevole efficienza energetica e una durata della batteria con il classico lavoro d’ufficio davvero invidiabile. Nelle ultime settimane dello scorso anno abbiamo avuto modo di provare il TUF Gaming Dash F15, uno degli ultimi modelli usciti nel 2022, e che ha davvero un’ottimo rapporto qualità prezzo.
Passasndo ai modelli 2023 non cambia la filosofia costruttiva di base, ma viene aggiornato l’hardware interno con nuovi processori Intel Core H e AMD Ryzen 9, e le nuove GPU NVIDIA RTX per dispositivi mobile, memorie RAM DDR5 e SSD PCIe 4.0.
ASUS ROG Flow
Per concludere vi parliamo dei dispositivi ROG Flow, si tratta dei modelli convertibili e super compatti di casa ASUS ROG. Ne sono stati presentati tre modelli, il Flow Z13 simile a un tablet con tastiera rimovibile è il modello top di gamma con processore Intel Core H e GPU NVIDIA RTX. Grazie al supporto integrato per i controller, potrà essere utilizzato come una vera e propria gaming station portatile, anche perché potrà sfruttare la potenza del nuovo GeForce Now che adotterà GPU RTX 4080.
Gli altri due modelli, i Flow X13 e X16 sono invece convertibili con tastiera attaccata e ruotabile a 360° per adottare la configurazione a voi più congeniale.
Tutti i ROG Flow 2023 sono dotati di un display ASUS Nebula touchscreen con supporto per le Stylus Pen MPP 2.0, che vi permetterà di disegnare come su un foglio o una tavoletta grafica. Il tutto con un peso davvero contenuto che nel modello da 16″ non supera i 2Kg.
E se la potenza di elaborazione offerta vi sembra non essere abbastanza, c’è sempre la possibilità di collegare tramite porta Thunderbolt 4 un modulo VGA esterno che integra una RTX Serie 40. Cosa volere di più?
Live @ CES 2023
Se vi siete persi la live di ASUS ROG al CES 2023 di Las Vegas, potete recuperarla qui di seguito su Youtube.
Fonte: ASUS