ASUS ROG Swift: svelati due spettacolari monitor da gaming al CES 2023 di Las Vegas

ASUS ROG Swift OLED PG27AQDM 2

ASUS ROG si è presentata al CES 2023 di Las Vegas davvero carica quest’anno, svelando tutte le novità hardware che ci attenderanno nei prossimi mesi. In assenza di schede video e schede madri, a farla da padrone sono stati soprattutto i PC laptop dotati di hardware di ultima generazione e per questo super performanti. Ma non sono mancate anche le novità in ambito PC desktop e periferiche da gaming.

Nel precedente articolo che vi abbiamo proposto e che potete recuperare a questo indirizzo, abbiamo parlato dei nuovi e potentissimi PC laptop presentati da ASUS e che arriveranno sul mercato già da fine febbraio 2023. Ma in questo articolo ci concentreremo sui monitor da gaming che sono stati mostrati al CES 2023.

Nel corso dell’evento sono stati presentati due nuovi monitor da gaming, di cui uno OLED. Il primo modello presentato è il più veloce al mondo, in grado di raggiungere una frequenza di refresh rate di ben 540Hz e progettato appositamente per partecipare ai tornei di più alto livello. Il secondo modello è il primo OLED compatto da 27″ con risoluzione Quad HD.

Monitor ASUS ROG Swift Pro PG248QP

Gli annunci del CES 2023 di ASUS riguardo i monitor non hanno puntato a nuovi modelli 4K, bensì spinto tantissimo in ambito multiplayer ed eSport anche in ottica degli eventi da torneo. E proprio per quest’ultimo caso è stato preso in considerazione per progettare l’ASUS ROG Swift Pro PG248QP, un monitor gaming pensato per i Pro e per le fasi finali dei più importanti tornei al mondo.

La natura eSport si nota tantissimo su questo monitor. Infatti è il primo monitor al mondo a offrire un refresh rate a 540Hz con un pannello TN da 24″ e risoluzione Full HD. Una caratteristica che strizza l’occhio in particolare ai veri PRO, che verrà accompagnata dal supporto a NVIDIA G-Sync e NVIDIA Reflex per ridurre al minimo la latenza. Anche lo stand che regge il monitor è stato progettato proprio in ottica torneo, garantendo un elevato livello di regolazioni di altezza/inclinazione e pensato anche per essere posizionato in spazi angusti grazie alla base d’appoggio a geometria variabile.

Inoltre l’ASUS ROG Swift Pro PG248QP integra un chip audio ESS DAC con uscita cuffie, per offrire la miglior qualità possibile del sonoro e la massima immersività sia in ambito gaming sia nell’ascolto di musica, film e serie TV.

Monitor ASUS ROG Swift OLED PG27AQDM

Il secondo monitor mostrato all’evento è invece l’ASUS ROG Swift OLED PG27AQDM, il primo monitor OLED 1440p al mondo. Dite addio agli schermi di dimensioni enormi, perché questo monitor ha una diagonale di soli 27″ portando tutta la qualità delle immagini degli OLED su dimensioni decisamente contenute.

Se non siete alla ricerca di un monitor 4K, date uno sguardo a questo prodotto. Si tratta di un 27″ OLED Quad HD con risoluzione 2560×1440, con un refresh rate di 240Hz un tempo di risposta di 0,03ms e una luminosità massima di 1.000 Nits. Il display inoltre a differenza delle comuni TV OLED è dotato di una finitura antiriflesso andando a eliminare l’effetto specchio quando la scena è piuttosto scura.

Uno dei punti più critici nell’utilizzo di un display OLED come monitor è la possibilità di generare burn-in soprattutto nell’utilizzo delle varie schermate di Windows e applicazioni che hanno uno sfondo bianco. Per evitare questa gravosa problematica, ASUS ha realizzato un apposito software personalizzato per la gestione della luminosità e migliorato il sistema di dissipazione del calore. Il software, altamente personalizzabile, si occuperà di mantenere livelli di luminosità dei bianchi sotto Windows a un valore ottimale evitando il brusco passaggio da una schermata estremamente luminosa a una in cui la luminosità è palesemente limitata.

La parte posteriore del monitor inoltre presenta una matrice a LED RGB personalizzabile AniMe come quella adottata anche da alcuni laptop che vi abbiamo presentato ieri.

Live Streaming CES 2023

Se vi siete persi la live di ASUS ROG al CES 2023 di Las Vegas, potete recuperarla qui di seguito su Youtube.

Fonte: ASUS