Guida ai router Estendibili ASUS con tecnologia Mesh. Ecco il modo per non rimanere mai senza wi-fi!

ASUS Router WiFi

Le nostre case sono sempre più tecnologiche e interconnesse ma per sfruttare a fondo tutti i dispositivi collegati a Internet che fanno ormai parte del nostro quotidiano bisogna scegliere con particolare attenzione un componente spesso sottovalutato e in realtà fondamentale, ossia il router. ASUS propone un’intera gamma di Router e modem router che hanno la particolarità di essere “estendibili.

Per capire il significato del termine “estendibili” e potervi spiegare come mai questi router siano in grado di risolvere uno dei problemi più grandi che affligge le reti WiFi domestiche, dobbiamo prima spiegarvi… a cosa serva un router!

Il router si occupa di smistare il traffico tra tutti i dispositivi della nostra abitazione, gestendo con attenzione le priorità. Sì perché non tutto il traffico Internet è uguale! I pacchetti di dati generati da un gioco multiplayer online sono più importanti di quelli che derivano dal caricamento di una pagina internet, o dal download di un file o dall’invio di una mail. Tutte queste cose, infatti, possono essere tranquillamente rimandate di qualche attimo senza che nemmeno ce ne accorgiamo, mentre nel caso di un videogioco o della visione di un film in streaming, una irregolarità o un rallentamento nel flusso dati potrà interferire con la nostra esperienza.

Ma c’è un altro aspetto da tenere presente e che ci porta al significato del termine “estendibili“.

Vi sarà senz’altro capitato, se avete una casa molto spaziosa o che si sviluppi su più piani, di avere problemi di connessione quando ci si allontana troppo dal router. Questo può capitare anche a distanza ravvicinata, se ci sono pareti spesse, interferenze tra dispositivi oppure troppi dispositivi connessi. Ecco perché servono router di buona qualità, dove le prestazioni non crollino quando ci sono tanti dispositivi connessi e che riescano ad aumentare il range di copertura fino al massimo possibile.
Ma anche così si arriva ad un punto in cui un solo router non basta più.

Le reti Wi-Fi domestiche – il problema della copertura

La rete wi-fi più classica in cui vi imbatterete, e presente nella maggior parte delle abitazioni, è quella realizzata con un unico router (generalmente quello fornito dall’operatore di telefonia). Ma l’efficienza e la velocità della connessione si riduce drasticamente man mano che ci si allontana dal router stesso, soprattutto se sono presenti muri e mobili a ridurne la portata. Sicuramente con un singolo router ci saranno angoli della casa o intere stanze che non saranno coperte dalla rete wi-fi.

La soluzione più utilizzata è l’aggiunta di uno o più “range extender“, ossia dei ripetitori del segnale WiFi. Ma questi dispositivi portano con sé una serie di problemi tecnici che non li rendono affatto una soluzione ideale.

Il primo di questi è il deterioramento del segnale. Un range extender va posizionato lì dove la rete wi-fi è ancora di buona qualità, e quindi non troppo lontano dal router principale. Altrimenti il segnale che andrà a replicare sarà già deteriorato, poco stabile e dalla velocità limitata.

Il secondo problema è la portata stessa di questi ripetitori, che non è così elevata come quella del router principale. È quindi decisamente probabile che nelle abitazioni più grandi o su più piani si renda necessario installare molteplici dispositivi per estendere la rete wi-fi.

Il terzo problema è di tipo decisamente più tecnico che però ha ripercussioni molto importanti, e riguarda la gestione stessa della rete wi-fi. Ovvero la rete wi-fi può risultare lenta, instabile e dar luogo a frequenti disconnessioni. Il motivo è presto spiegato. Ogni singolo range extender va a creare una nuova rete wi-fi, con un SSID differente. Quindi nelle zone di intersezione tra router ed extender saranno presenti più reti wi-fi differenti, e i nostri dispositivi (soprattutto smartphone e tablet) cercheranno di volta in volta di collegarsi a quello che riterranno più veloce, dando luogo a frequenti disconnessioni per passare da una rete all’altra. È evidente come questo possa creare problemi soprattutto per quelle attività che richiedono una connessione stabile e costante, come il gaming online oppure la visione di contenuto video in alta risoluzione.

Guida Router Estendibili ASUS

La tecnologia WiFi Mesh – cos’è e come funziona

Per risolvere questi problemi è nata la tecnologia mesh, di derivazione militare. I router dotati di questa tecnologia sono dei “Nodi” sempre interconnessi tra loro che danno vita a una vera e propria rete a maglie composta da un nodo principale (quello collegato a Internet) e più nodi secondari a estendere il segnale.

Tutti i router dotati di questa tecnologia contribuiscono a creare un unica rete mesh. A differenza di quanto accade con gli extender, il vostro dispositivo connesso alla rete wi-fi, in presenza di una rete mesh, non si disconnetterà passando da un nodo all’altro. Questo perché tutti i nodi contribuiranno a creare un’unica rete condividendo il medesimo SSID.

In parole povere, anche se la vostra rete sarà composta da più nodi, sarà sempre vista come una unica grande rete dai vostri dispositivi wi-fi. L’altro vantaggio è che la vostra rete domestica, per quanto complessa questa possa essere, sarà sempre stabile e veloce.

La tecnologia mesh per le reti wi-fi inoltre porta con sé due ulteriori vantaggi: la modularità e la riparazione automatica. Capito il principio di funzionamento di questa tecnologia, il passaggio logico successivo è piuttosto facile. Una volta creata la vostra prima rete mesh, potrete potenziarla e ampliarla a piacimento aggiungendo ulteriori router. Grazie alla modularità delle reti mesh, il tutto sarà davvero semplice da fare. Non sarà necessario essere tecnici specializzati, basterà acquistare un nuovo router/extender mesh e aggiungerlo alla rete già esistente per estendere il campo d’azione di quest’ultima.

La modularità di una rete mesh porta con sé anche il vantaggio di potersi riparare automaticamente. Quando uno dei router secondari va offline, tutti gli altri router si occuperanno di coprire (nel limite della propria portata) l’area lasciata scoperta. E non dovrete fare nulla, perché verrà fatto tutto in automatico. Avrete così tutto il tempo di scoprire l’origine del guasto, e risolverlo o qualora necessario sostituire il router con un altro modello.

La tecnologia ASUS AiMesh e i router estendibili

ASUS già da diverso tempo adotta la tecnologia AiMesh per i suoi router. Potete trovarla su diversi modelli Dual Band con connettività wi-fi 5. Ora la medesima tecnologia è disponibile anche per i router più moderni con tecnologie wi-fi 6/6e e, novità assoluta di quest’anno, potrete anche acquistare il primo rotuter al mondo che supporta la connettività wi-fi 7!

Grazie ad ASUS AiMesh potrete iniziare a realizzare la vostra rete domestica già oggi e potenziarla aggiungendo nuovi router o sostituendoli con modelli più nuovi, veloci e potenti quando vorrete. Ecco perché i router ASUS più moderni si definiscono “estendibili“.

ASUS AiMesh collega più router compatibili per creare una rete WiFi mesh per tutta la casa. Le reti create in questo modo sono flessibili e scalabili perché potrete combinare diversi router compatibili con AiMesh e aggiungerne di nuovi in qualsiasi momento per migliorare la copertura. Tutti i dispositivi in una rete AiMesh avranno accesso a tutte le funzionalità del router principale!

I Router ASUS sono facili da configurare

ASUS ha una gamma molto ampia di router estendibili che supportano la rete wi-fi 6/6E e la tecnologia AiMesh, in modo tale da adattarsi a ogni esigenza e ogni portafogli. Inoltre è in arrivo il primo router al mondo a supportare lo standard di connettività wi-fi 7, a prova di futuro.

Installare, configurare ed estendere una rete mesh non è mai stato così facile. Il tutto grazie al software “ASUS Router” messo a punto dal produttore taiwanese per i dispositivi Android e iOS e che vi consentirà di poter gestire rapidamente e intuitivamente tutte le funzionalità della vostra rete, sia quelle di base che quelle più avanzate.

Non sarà affatto necessario che siate degli esperti di networking! L’interfaccia dell’applicazione è stata progettata e affinata appositamente per consentire anche ai neofiti di configurare la rete wi-fi, e sfruttarne tutte le funzionalità avanzate come quelle di sicurezza o dedicate al gaming. Potrete configurare e gestire tutti i router che compongono i nodi della vostra rete mesh sia dal PC che dal vostro smartphone. L’applicazione per dispositivi mobile è di facile utilizzo, e vi basteranno pochissimi passaggi per rendere immediatamente operativi i dispositivi e far nascere la vostra rete mesh domestica o aziendale.

Grazie a una interfaccia grafica davvero intuitiva potrete avere sempre a portata di mano tutti i dettagli della vostra rete e dei dispositivi a essa collegati. Gestirne tutte le funzionalità, come la rete dedicata agli ospiti o ai vostri clienti, e accedere a tutte le impostazioni di sicurezza.

Una volta installato e configurato il router principale, estendere la vostra rete domestica o aziendale sarà un’operazione semplicissima. Vi basterà semplicemente attaccare i dispositivi dotati di tecnologia ASUS AiMesh alla rete elettrica che immediatamente verranno riconosciuti. Un rapido sguardo all’app per verificare che sia tutto ok e potrete avviare l’ottimizzazione automatica della rete.

Grazie a delle icone personalizzabili inoltre avrete la possibilità di gestire la mappa dei vostri dispositivi e renderla ancor più intuitiva. Infatti per ogni singolo dispositivo avrete modo di scegliere una icona che identifica la tipologia di stanza in cui è stato installato. Potrete quindi facilmente differenziare, il dispositivo presente in camera da letto, in cucina o nello studio, per un immediato riscontro visivo.

App Router Estendibili ASUS

Sicurezza Avanzata

Per ASUS la sicurezza in rete è una vera e propria priorità. Motivo per cui tutti i router integrano i servizi AiProtection Pro“, facilmente gestibili tramite l’applicazione di gestione dei router di cui vi abbiamo appena parlato. Una volta effettuata l’installazione e configurazione iniziale della vostra rete mesh, potrete gestire tutte le impostazioni di sicurezza attraverso l’apposita applicazione

Realizzati in collaborazione con Trend Micro, tra i leader mondiali in tema di cybersecurity, questi servizi servono a rendere la navigazione più sicura, tutelare la vostra privacy ed evitare che i più piccoli possano accedere a contenuti non adatti alla loro età. Bastano pochi semplici passaggi per personalizzare l’a vostra ‘esperienza di utilizzo.

La funzione “Easy Security Scan” vi permetterà di analizzare rapidamente tutti i dispositivi connessi alla vostra rete wi-fi e intercettare le possibili falle nella sicurezza, in modo tale da poterle correggere e sistemare in pochi semplici passaggi.

Tra i servizi offerti da AiProtection Pro è presente Safe Browsing” che vi aiuta a bloccare i contenuti indesiderati con un solo tocco, senza bisogno di applicazioni di sicurezza aggiuntive. Il servizio, basato su un filtro DNS, impedirà l’accesso a siti malevoli come quelli di phishing che provano a rubare i vostri dati personali.

Se in casa avete dei bambini piccoli e volete tenerli lontani da contenuti non adatti a loro, i router integrano una serie di funzionalità di “Parental Control che vi permetterà di gestire al meglio l’attività online dei vostri figli. Potrete impostare dei filtri basati sull’età o sul tipo di contenuti, potrete decidere e monitorare il tempo passato trascorso online in modo semplice e flessibile.

Per gli utenti più esperti sono anche disponibili le funzionalità VPN più avanzate. I router ASUS supportano una serie di protocolli VPN, tra cui PPTP, L2TP/IPSec, OpenVPN e il più recente protocollo di sicurezza WireGuard per una varietà di scenari di utilizzo.

Funzionalità avanzate per gamer e content creator

Da sempre ASUS si è contraddistinta per la sua anima dedicata ai gamer, in particolare con le linee ROG e TUF Gaming. Motivo per cui non potevano mancare delle funzionalità specifiche anche nei suoi router estendibili. Ogni giocatore che si rispetti sa quanto l’efficienza e il funzionamento della rete possono impattare sul risultato di un match online, ancor più dell’utilizzo di hardware e periferiche adeguate.

La perdita di dati e informazioni, una connessione lenta o instabile, la lag, sono tutti fattori determinanti nelle partite multiplayer che impatteranno negativamente sull’esperienza di gioco. Che si tratti di giochi cooperativi o match competitivi, che abbiate un PC di fascia alta o siate amanti del gaming mobile, ci sono soluzioni che fanno al caso vostro andando a migliorare i risultati ottenuti.

La stessa natura della rete mesh è l’ideale per chi gioca su dispositivi mobile, come il nuovo ASUS ROG Phone 7, e portatili come Nintendo Switch, Steam Deck e la futura ASUS ROG Ally. Questo perché ovunque vi muoverete all’interno della vostra abitazione non ci sarà mai una disconnessione di rete nel passaggio da un nodo all’altro. Quindi anche spostandovi da una stanza all’altra non vi ritroverete espulsi dalla partita in corso.

Per i gamer più competitivi e i Pro Gamer su PC e console sono presenti anche altre funzionalità avanzate legate alla rete LAN. I router ROG infatti sono dotati di un ingresso “Gaming Port, una porta LAN speciale che dà automaticamente la priorità a qualsiasi dispositivo cablato che vi è collegato. Non c’è bisogno di configurarla, basta inserire il cavo LAN del PC o della console nella Gaming Port per ottenerne immediatamente i benefici.

In aggiunta sono presenti le funzioni “Gear Accelerator” e “Game Boost” che andranno ulteriormente a migliorare l’esperienza di gioco complessiva. Gear Accelerator massimizza le prestazioni dei vostri dispositivi per evitare che lottino tra loro per la larghezza di banda. Tramite il pannello di controllo online potrete gestire le priorità di qualsiasi dispositivo cablato o wireless connesso alla vostra rete. Mentre Game Boost è una funzione QoS adattiva che permette di dare priorità alle applicazioni di gioco per garantire la più bassa latenza possibile. Questa funzione Può anche essere utilizzata per dare la priorità ad altre applicazioni come quelle dedicate allo streaming, funzione particolarmente apprezzata dai content creator.

Infine sono disponibili diverse funzioni NAT avanzate pensate per chi gioca e ospita server privati, come quelli adottati dai team di Pro Gamer.

I Content Creator, soprattutto quelli che maneggiano file video in 4K di elevate dimensioni o hanno più collaboratori che lavorano contemporaneamente, apprezzeranno la funzione “LAN Aggregator“. Questa particolare funzione permette di utilizzare una doppia connessione via cavo LAN Gigabit tra router e server NAS, in modo tale da raddoppiare la velocità di trasferimento dati da e per il proprio server di archiviazione dati.

Router a prova di futuro

La gamma di router estendibili ASUS è pensata non solo per le esigenze di oggi, ma anche per tutte le necessità del gamer di domani! Per questo motivo l’insieme delle tecnologie adottate è sempre all’avanguardia e crea un ecosistema a prova di futuro.

Già nel 2018 ASUS aveva lanciato il primo router estendibile al mondo che offriva lo standard di connettività Wi-Fi 6 (IEEE 802.11ax). Questo standard ad alta efficienza prevede l’utilizzo di due bande per la trasmissione dati, a 2,4GHz e 5GHz in grado di offrire velocità di trasferimento dati fino a 9,6Gbps.

Mentre nel 2021 è stata la volta del ROG Rapture GT-AXE11000, il primo router estendibile al mondo compatibile con lo standard Wi-Fi 6E. Questo standard porta a tre le bande di trasmissione, con l’aggiunta della banda a 6GHz, che permette al ROG Rapture GT-AXE11000 di arrivare a una velocità di trasferimento dati di 11Gbps. Il 2023 sarà poi l’anno dell’ASUS RT-BE86U il primo router estendibile al mondo compatibile con lo standard Wi-Fi 7 (802.11be), che libererà il pieno potenziale della banda a 6GHz per una velocità di trasferimento dati che può arrivare a 30Gbps.

Come si intuisce facilmente le velocità dei router già in commercio sono ben superiori a quelle che può oggi offrire anche il miglior collegamento internet commerciale in fibra ottica. Ad oggi le più diffuse connessioni Fiber To The Home (FTTH), che portano il cavo in fibra ottica fin dentro il router di casa, offrono una velocità massima di 1Gbps. Ma i nuovi router estendibili ASUS sono già predisposti per avere una porta di ingresso WAN da 2,5Gbps, questo garantisce a questi dispositivi un ampio margine di esercizio a partire da oggi e per molti anni a venire quando anche le connessioni FTTH raggiungeranno tale soglia di esercizio.

Router ASUS Roadmap

La proposta di Router Estendibili ASUS

Che siate dei gamer o degli streamer, o che dobbiate ealizzare una rete wi-fi per la vostra attività lavorativa o la vostra casa state certi che troverete un router che farà al caso vostro. Avete solamente l’imbarazzo della scelta.

Una soluzione adatta a ogni esigenza sono i router della gamma TUF, la famiglia di prodotti con certificazioni di grado militare di ASUS. Questa gamma garantisce sempre la massima affidabilità unita a un design minimale, ma allo stesso tempo decisamente gradevole all’occhio.

Tutti i router TUF sono sottoposti a rigidi test di resistenza e affidabilità, anche in condizioni ambientali che non sono sempre confortevoli con un elevato tasso di umidità e calore. Vengono inoltre sottoposti anche a stess test per verificarne la stabilità in condizioni di traffico dati intenso.

Non solo efficienza, ma anche sicurezza grazie ad AiProtection Pro sviluppato in collaborazione con Trend Micro e ASUS Instant Guard che vi offre una VPN tutta vostra.

Questa gamma di router grazie alla connettività Dual Band garantisce velocità di trasferimento dati wi-fi fino a 6.000Mbps, per gestire anche le migliori connessioni in fibra ottica FTTH. Se questo non dovesse essere sufficiente, la funzione “WAN Aggregator” permettere di fondere con facilità due differenti linee telefoniche in fibra FTTH fino a un totale di 5Gbps totali.

Prezzi contenuti, senza assolutamente rinunciare alla qualità questi router sono ideali per l’utilizzo in ambienti domestici di dimensioni medie o grandi, e piccoli esercizi commerciali.

Tutti i gamer che si rispettino conoscono il brand Republic Of Gamers. Si tratta della linea di fascia alta di ASUS dedicata a chi vuole il massimo dai propri acquisti. Non solo sul versante delle funzionalità e delle prestazioni, ma anche su quello estetico e del design. Questa gamma unisce tutte le qualità dei router di cui vi abbiamo già parlato a un design più aggressivo e appariscente, e a tutte le ultime novità in ambito tecnologico.

I router ROG sono in grado di gestire un gran quantitativo di dispositivi collegati sia via cavo LAN che in wi-fi, con velocità di trasferimento dati estreme grazie ai modelli Tri Band in grado di raggiungere gli 11.000Mbps. Questi router sono inoltre anche a prova di futuro con una porta da 2,5Gbps e una da addirittura 10Gbps, queste due speciali porte possono essere configurate per essere utilizzate sia come porte WAN connesse alla rete internet, sia come porte LAN per trasferimenti dati velocissimi all’interno della rete interna.

Tra router ASUS ROG spicca anche il primo router quad-band al mondo, il ROG Rapture GT-AXE16000. Lo stato dell’arte delle reti wi-fi, in grado di offrire velocità di trasferimento dati fino a 16.000Mbps.

Una vera e propria belva che aggiunge la banda di trasferimento dati wi-fi a 6GHz, portando la velocità oltre ogni limite. E ovviamente non poteva mancare una configurazione di porte all’altezza. Sono infatti presenti due porte da 10Gbps configurabili a piacimento sia come porte WAN che porte LAN, in aggiunta alla porta WAN da 2,5Gbps. Potrete creare così anche una rete sia wireless che cablata con velocità di trasferimento dati senza precedenti in ambito customer!

Non manca ovviamente il tipico tocco di design ROG con il tipico logo, l’occhio di Republic of Gamers, e l’illuminazione RGB. Mettere in bella mostra questi router, sarà così un vero e proprio vanto, nonché una garanzia di affidarsi a prodotti di altissima qualità e funzionalità per voi, i vostri clienti o i vostri follower!

Infine per coprire ampie aree in cui sono anche presenti numerosi dispositivi, ASUS mette a disposizione un’ampia scelta di router con interfaccia Multi User-MiMo che supportano la rete WiFi 6 e WiFi 6E sia in Dual Band che Tri-Band. Questi dispositivi sono in grado di gestire senza particolari problemi ingenti quantità di traffico dati fino a 7.800Mbps e decine di dispositivi. Ideali per l’utilizzo anche in grandi magazzini o grossi capannoni industriali.

In aggiunta a questi dispositivi, sono disponibili anche i router della nuova gamma ROG Rapture dedicati appositamente a coprire grandi aree con un singolo dispositivo. Grazie alla tecnologia “RangeBoost Plus“, unita alla connettività Wi-Fi 6, questi dispositivi sono in grado di coprire un’area fino a 540mq. Non mancano ovviamente anche tutte le tecnologie che vi abbiamo già elencato come le funzionalità avanzate per i gamer, la sicurezza di grado commerciale, ingresso WAN da 2,5Gbps e funzione di Link Aggregation per raddoppiare la velocità di trasferimento dati con un NAS o una specifica workstation.

La nuova gamma di router ASUS ROG Rapture inoltre non manca affatto di stile. Saranno disponibili in due colorazioni: “Black” e “Moonlight White“, e sul lato frontale è presente un grande logo ROG realizzato con una matrice di pixel che sarà interamente personalizzabile grazie al software Aura RGB che gestisce e sincronizza l’illuminazione RGB di tutto l’hardware e le periferiche ASUS ROG.