Dopo il successo di Indiana Jones e l’Antico Cerchio, la prossima uscita importante di Xbox sarà Avowed, nuovo RPG di Obsidian Entertainment. Che andrà a riempire il vuoto che intercorre prima dell’uscita dei giochi mostrati all’Xbox Developer Direct di gennaio 2025. Il gioco non sarà completamente Open World, ma suddiviso in macroaree un po’ come per Baldur’s Gate 3.
Avowed: niente Open World
A spiegarne i motivi è stato Berto Ritger, Director che si è occupato proprio di realizzare il level design delle macroaree del gioco. A sua detta questa scelta è stata fatta per mantenere alto il ritmo di gioco. Un open world infatti renderebbe il tutto più spoglio e rallenterebbe l’azione e lo scorrere delle quest. Il gioco garantirà la massima libertà di azione e di scelte al giocatore, scelte che avranno delle conseguenze. Ed è proprio qui che viene in aiuto una struttura più snella e compatta del mondo di gioco, alzando il ritmo narrativo.
“Penso che sia un buon meccanismo (per queste scelte). Sappiamo più o meno cosa hai fatto prima di passare alla cosa successiva. Ci sarà una struttura molto aperta all’interno di queste zone, dove si può fare quello che si vuole per la maggior parte del tempo, ma non è un’unica area contigua dove si può essere ovunque in qualsiasi momento“, ha spiegato Berto Ritger.
“Non si sa mai dove si trova il giocatore e cosa stia facendo in un determinato momento. Quindi avere queste zone che si susseguono significa che possiamo sapere sempre da quali contenuti si è appena arrivati nel proprio percorso“, ha detto Kate Dollarhyde, che copre il ruolo di Narrative Designer. “Forse non sapremo quali missioni secondarie avete fatto, ma sapremo sempre cosa avete appena vissuto nel corso della vostra esperienza principale“.
L’uscita di Avowed è stata spostata dalla fine dello scorso anno a inizio 2025 per evitare l’intasamento del calendario che già vedeva le uscite di Flight Simulator e Indiana Jones. Pertanto l’appuntamento con Obsidian Entertainment è per il 18 febbraio 2025 su PC e Xbox Series X/S e ovviamente su Game Pass. I fan inoltre saranno lieti di sapere che l’RPG avrà una longevità paragonabile a quella di The Outer Worlds.
Fonte: IGN