Baki Hanma e Tokita Ohma si scontreranno in Baki Hanma vs Kengan Ashura, il nuovo crossover prodotto da Netflix che vedrà il figlio di Yujiro e l’allievo di Niko Tokita scontrarsi in un combattimento all’ultimo sangue. Il progetto era stato annunciato mesi fa con un primo teaser che ha lasciato di sasso chiunque, tanto è stato inaspettato. A mesi da quel teaser, arriva il trailer ufficiale, che ci permette tra le altre cose di ammirare l’universo di Yabako Sandrovich e Daromeon in animazione 2D. Una scelta che lo avvicina allo stile visto in Baki.
Baki Hanma vs Kengan Ashura: lo scontro era inevitabile
Il film crossover sembra essere ambientato dopo gli eventi visti in Baki Hanma, come possiamo notare dal segno che il bacio di Pickle ha lasciato a Jack Hanma. Sono tanti i personaggi che si scontreranno in questa serie e da entrambi i franchise. Non appaiono, per qualche motivo, né Yujiro Hanma che Agito Kanoh, Zanna di Metsudo e personaggio più forte apparso nella serie animata. Che Netflix voglia tenere quello scontro segreto? Chissà.
Pochi crossover nella storia possono sembrare azzeccati come questo. Baki the Grappler, pubblicato su Weekly Shonen Champion, è uno dei manga di arti marziali più famosi in Giappone. Scritto e disegnato da Keisuke Itagaki, padre di colei che poi darà vita a un altro manga di successo, Beastars, Baki the Grappler ha creato una sua folta schiera di fan grazie al suo stile stravagante e personaggi iconici. Con oltre 85 milioni di copie in circolazione, pochi manga possono vantare il suo stesso successo.
Meno conosciuta è invece Kengan Ashura, manga scritto da Yabako Sandrovich e disegnato da Daromeon tra il 18 aprile 2012 e il 9 agosto 2018, da cui sono derivati poi anche altri due prodotti: Isshou Senkin e Dumbell nan kilo moteru, ambientati entrambi nello stesso universo narrativo. Questo manga presenta feat decisamente meno esagerati di Baki e in un certo senso più realistici, sebbene sia un termine che sta davvero stretto a Kengan Ashura. Tra i punti di forza, disegni incredibili (soprattutto con il passare dei volumi) e la voglia di Sandrovich di dare spazio anche ad arti marziali meno note.
In Baki ci troviamo di fronte a personaggi che vanno ben oltre il concetto di sovraumano, dunque è probabile che gli sceneggiatori vadano a nerfare, giustamente, tutti i personaggi. In Kengan non c’è nessuno che ferma terremoti a mani nude o che combatte elefanti dalle dimensioni paragonabili a un kaiju senza alcun problema. Senza scomodare Yujiro, lo stesso Baki vanta feat ben al di sopra di quelli visti in Kengan Ashura. Detto questo, i crossover sono sempre imprevedibili. Chi vincerà? Lo scopriremo il 6 giugno 2024.
Fonte: Netflix Anime