Baldur’s Gate 3: al momento non sono in lavorazione espansioni o DLC. Larian Studios ci spiega il motivo

baldur's gate 3 larian studio shadowheart

Baldur’s Gate 3 è stato il fenomeno che ha colpito il mondo del gaming nelle ultime settimane, ancor più che Starfield. Ma a quanto pare non ci sono espansioni o DLC di grandi dimensioni in lavorazione, e Larian Studios ci ha spiegato il motivo.

Il lancio è arrivato un po’ a scaglioni, prima con la sola versione PC e successivamente quella PS5. Mentre la versione Xbox è ancora in fase di lavorazione a causa di un intoppo di sviluppo su Series S. Ma l’accoglienza del pubblico è stata straordinaria, con voti stellari e milioni di copie vendute. Con la versione PS5 che addirittura vanta i miglior metascore di tutta la generazione.

E ammettiamolo, nonostante la rigiocabilità, i fan ne vorrebbero ancora e ancora di Baldur’s Gate 3. Ma al momento non sono previste espansioni o DLC di grandi dimensioni. E il motivo è presto detto, gestire i livelli più alti dei personaggi è cosa decisamente complicata senza un’attenta progettazione.

Lo ha spiegato il CEO di Larian Studios, Swen Vincke. “Onestamente, non abbiamo ancora iniziato a lavorare su alcuna espansione“. Vincke ha spiegato il problema nel gestire personaggi di livello superiore al 12: “Richiederebbe un modo diverso di fare le cose, in termini di antagonisti da affrontare, che richiede molto sviluppo per essere realizzato correttamente. E questo lo renderebbe molto più di un’espansione in termini di sforzo di sviluppo. Molte avventure di D&D sono sotto il livello 12 proprio per questo motivo. Quel che sembrerebbe materiale di espansione facile da realizzare finché non si inizia a pensarci, poi non risulta così facile come si potrebbe immaginare“.

Anzi dobbiamo ammettere che Larian Studios è già venuta a patti con i fan innalzando il Level Cap del gioco. Infatti originariamente Baldur’s Gate 3 doveva avere un livello massimo raggiungibile dai personaggi di 10, e solamente negli ultimi mesi è stato possibile innalzare tale limite a 12. Questo anche grazie all’ottimo stato in cui si trovava il gioco, che ha permesso anche di anticipare di circa un mese il lancio della versione PC, rispetto a quella PS5.

Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che attualmente Larian Studios sta lavorando a pieno regime sulla versione Xbox che dovrebbe arrivare già entro la fine dell’anno.

Fonte: Gamesradar