Sono trascorse circa 24 ore dal debutto ufficiale di Baldur’s Gate 3 su PlayStation 5. Per il titolo di Larian Studios si tratta del secondo day one ufficiale dopo il primo su PC il 3 agosto e dopo il debutto in early access nel 2020. Il lancio console ha coinciso con quello contestuale di Starfield, su Xbox Series X ed S.
Mentre Baldur’s Gate 3 su Xbox ci arriverà solo più avanti, Larian può godersi un Metascore PS5 davvero invidiabile: pari a 97 e dunque, al momento, superiore a qualsiasi altro mai registrato per la piattaforma Sony commercializzata dal 2020. Certo, si tratta di un risultato ottenuto dalla media recensioni registrate sul sito. Ciò significa che si tratta di un dato ancora in evoluzione, in itinere, e quindi soggetto alla possibilità di scendere.
Al momento, precisiamo, il voto si basa su 9 recensioni della critica specializzata. È indubbio dunque che siamo ben lontani da un dato definitivo. Per ora Larian può godersi col suo 97 il gradino più alto del podio dal quale guardare con un sorrisetto Elden Ring, God of War Ragnarok e The Witcher 3: Wild Hunt.
Un video confronto mette in comparazione le due versioni di BG3 disponibili fino a questo momento.