Baldur’s Gate 3, così grande da aver creato problemi per i futuri 2 RPG di Larian? “C’è il rischio di essere ripetitivi”

baldur's gate 3 larian studios astarion

Quando alzi l’asticella, crei una serie di aspettative enormi nei tuoi fan, e Larian Studios ha effettivamente fatto ciò. Baldur’s Gate 3, il GOTY del 2023, si è infatti rivelato un gioco immenso, così pregno di contenuti (contenuti, non fetch quest) da aver potenzialmente creato un problema in Larian Studios, definito dal team come “I Simpson l’avevano già fatto“. Il motivo è molto semplice: c’è il rischio che il team possa risultare ripetitivo e riciclare, accidentalmente, alcune cose viste proprio nel capolavoro belga.

Baldur’s Gate 3 sarà seguito da altri due RPG, svela Larian Studios

baldur's gate 3 larian studio shadowheart

In un’intervista concessa a PC Gamer in occasione dell’anniversario di Baldur’s Gate 3, Adam Smith, writing director del gioco, ha evidenziato questo problema che ora sta vivendo Larian Studios. Il team è attualmente al lavoro su due videogiochi e sta cercando, con ogni misura, di voler proporre qualcosa di nuovo. Il problema è che molte idee sono state già viste in Baldur’s Gate 3, titolo su cui Larian ha dato tutta sé stessa.

“Uno dei maggiori problemi che stiamo avendo è che ogni volta che proponiamo cose, diciamo di averle già fatte in BG3”, afferma Smith. “E viene fuori che, ripensandoci, abbiamo fatto un sacco di cose in Baldur’s Gate 3. È il classico problema de ‘I Simpson l’avevano già fatto'”. Larian aveva già sperimentato qualcosa di simile con Divinity Original Sin 2, così grande che il team credeva di avere poi poche idee per Badlur’s Gate 3. Cosa che, come abbiamo visto, tanto vera non era, nonostante le similitudini tra i due giochi.

“Era la stessa cosa durante lo sviluppo. Hanno già visto questo schema? Hanno già usato queste frasi in questo specifico ordine? Hanno già avuto questo arco emotivo? Quindi cerchi costantemente di assicurarti che i giocatori abbiano un’esperienza nuova e che tu non ti stia ripetendo nuovamente con il solo scopo di dargli del contenuto”, ha poi concluso Smith. Che Larian Studios si sia creata inavvertitamente un problema da arginare? Chissà. L’unica certezza è che il team ha voglia di sperimentare, e ciò è sempre positivo.

Fonte: PC Gamer