Baldur’s Gate 3 è un gioco dalla durata sconfinata, con una sola run che può impiegare dalle 70 alle 100 ore per essere completata al meglio. Moltiplicate questo per i numerosi finali disponibili e avrete un titolo che vi potrà durare per anni. Mae, Youtuber e Speedrunner, ha però compiuto l’impossibile: completare il gioco in appena 10 minuti.
Questo incredibile risultato è stato ottenuto, come sempre, grazie a una conoscenza quasi maniacale del gioco. Lo speedrunner è riuscito infatti a trovare un exploit che gli ha permesso, tramite il salto, di saltare intere porzioni di gioco e raggiungere scenari che altrimenti avrebbero richiesto ore di tempo. Non solo, questo trucchetto gli ha permesso addirittura di saltare un intero arco narrativo.
Chiaramente, si tratta di quella tipologia di speedrun chiamate “Any%”, ossia speedrun dove l’unico obiettivo è completare la storia principale e arrivare ai titoli di coda. Qualsiasi altra cosa sarà superflua. In ogni caso, Mae ha usato Enhance Leap sul proprio personaggio per potenziare l’abilità di salto, portandola a 17. Con un ulteriore incantesimo si è poi protetto da eventuali incontri con i Ghoul, mentre con Misty Step ha potuto saltare l’intero Atto 2 senza combattere i boss.
Qui è dove il gioco può finire, grazie a una serie di eventi (non vi staremo a dire quali) che vi faranno saltare l’atto 3. L’attuale record sarà battuto presto? Difficile dirlo, ma in ogni caso ci troviamo di fronte a un risultato clamoroso e figlio di una conoscenza di Baldur’s Gate 3 quasi enciclopedica. Ricordiamo che il gioco è disponibile su PC mentre, a partire dal 6 settembre, sarà disponibile anche su PS5.
Chissà se si riuscirà a portare il record attuale sulla stessa soglia di quello segnato da Elden Ring dove siamo arrivati anche a 7 minuti.
Fonte: The Gamer