Baldur’s Gate 3 ha ammaliato i fan e ha portato milioni di giocatori ad augurarsi che Larian Studios stesse lavorando su un quarto capitolo. Tutto è andato in frantumi con la notizia che il team belga avrebbe accantonato la serie in favore di altri progetti. Quasi come un coltello rigirato in una ferita, una nuova dichiarazione di Sven Vincke, CEO di Larian, conferma che il team stava effettivamente lavorando a un Baldur’s Gate 4. Non solo, il gioco era effettivamente giocabile!
Baldur’s Gate 4: il team non era entusiasta all’idea di fare un nuovo Baldur’s Gate
Swen Vincke, il CEO di Larian, ha svelato ciò in un’intervista concessa a PC Gamer. “Se qualcosa ha un grande successo, ovviamente tutti ti chiedono quando farai il prossimo. E quando tu, da sviluppatore, esci da questa piccola e misera caverna in cui sei stato seduto per moltissime ore mentre finivi il tuo lavoro, sei vulnerabile”, afferma Vincke. Ovviamente, il CEO di Larian era comunque aperto a un Baldur’s Gate 4, inizialmente nato come espansione del terzo capitolo.
“Si tende a fare la cosa più ovvia, ossia creare una componente aggiuntiva, un contenuto standalone oppure un sequel, perchè è la strada più facile da percorrere. Abbiamo già il motore, abbiamo tutto pronto, tutto ciò che dobbiamo fare è aggiungere altri livelli o creare storie inedite… quanto può essere difficile?”, ha continuato il CEO. Ed effettivamente, difficile non era, almeno all’inizio. Il progetto era partito come un’espansione, i lavori procedevano spediti e il team era riuscito ad avere, nel giro di poco tempo, una build giocabile.
Ben presto, però, in Larian si sono resi conto di star creando qualcosa di più grande di un’espansione. “Probabilmente dovremo rifarlo una decina di volte. E noi vorremmo davvero fare ciò per tre anni?”, riferendosi all’espansione. Un gioco nuovo, d’altro canto, sarebbe stato molto più accattivante. Anche qui, però, arrivò la battuta d’arresto definitiva che ha posto fine a un Baldur’s Gate 4 by Larian Studios.
La prospettiva di dover lavorare a un nuovo videogioco dello stesso franchise aveva portato i ragazzi di Larian Studios a perdere entusiasmo, e quando un intero team perde motivazione, difficilmente riesce a ripetersi. Swen Vincke ha dunque deciso di darci un taglio e ripartire da zero, questa volta con un progetto inedito slegato dal mondo di Baldur’s Gate. Baldur’s Gate 4? Beh, se la vedrà qualcun’altro.
Fonte: PC Gamer