Un miliardo e 31 milioni di dollari. Questo è il risultato ottenuto da Barbie nel corso dell’ultimo week-end di programmazione in sala e con ancora diversi giorni in cartellone. A riportarlo è l’aggregatore Box Office Mojo, sempre aggiornato circa i risultati ottenuti al botteghino.
Attraverso lo stesso sito apprendiamo anche che con questa cifra, Barbie si trascina fino al secondo posto nella classifica dei film con i migliori incassi per il 2023 (almeno fino a questo momento). Al primo posto, stabile, troviamo Super Mario Bros, in vantaggio di circa 320 milioni di dollari. Non si tratta di una cifra irrisoria ma non è certo utopistico pensare ad un possibile sorpasso. Il film di Gerwig ha infatti ottenuto questo strabiliante risultato in circa 20 giorni. Per raggiungere un risultato simile a quello di Barbie (con 10 milioni in meno) Mario ci ha messo qualche giorno in più. Il film di Mario è il secondo film d’animazione con più incassi di sempre.
Che il film sulla bambola più famosa di Mattel potesse essere un successo lo si era intuito fin dal reveal. La pellicola ha raggiunto le varie tappe con una certa velocità. Appena dieci giorni fa si era a circa metà della strada per il miliardo. Il film sta già diventando un fenomeno culturale vero e proprio. Le interpretazioni di Robbie e Gosling nei rispettivi personaggi, la trama, la sceneggiatura e la messa in scena hanno generato un certo dibattito sul web.
E voi, avete visto il film? Cosa ne pensate?