Nella saga di Star Wars il famoso R2D2 ha finalmente un vero e proprio rivale: si tratta di BB-8, il nuovo droide della saga che fin dalla sua prima apparizione nel trailer di “Star Wars: Il Risveglio della Forza”, ha saputo far letteralmente impazzire tutti i fan.
Immaginate quindi la felicità del pubblico quando, in occasione della Star Wars Celebration di settimana scorsa, anche BB-8 ha fatto la sua comparsa sul palco della manifestazione!
Il cast e la troupe del film hanno infatti dimostrato che BB-8 è reale quanto lo è R2D2: i due droidi sono stati costruiti veramente!
Rimane però un grande interrogativo da svelare: come funziona esattamente BB-8? Qual è la meccanica che gli permette di funzionare e rotolare in quel particolare e buffo modo?
Un questito piuttosto diffuso e sul web circolano diverse ipotesi. Il pensiero più quotato riguarda la somiglianza tra BB-8 e il personaggio della serie a fumetti “xkcd”.
Come è possibile vedere nell’immagine allegata, il personaggio del fumetto dovrebbe avere come BB-8 ruote omnidirezionali e una serie di magneti. Si tratta però di una serie di supposizioni visto che la troupe di Disney non ha nessuna intenzione di svelare il segreto del suo prezioso progetto.
Al web però, nessuno può sfuggire: alcuni hanno infatti segnalato di aver scoperto la registrazione di un brevetto da parte di Disney Enterprises riguardante la realizzazione di un robot di forma sferica. Ora non abbiamo ovviamente la certezza che possa trattarsi dello stesso progetto ma se così fosse molti degli interrogativi riguardanti il funzionamento di BB-8 sarebbero racchiusi in quel documento visibile online.
Sulla base di questi presupposti sono stati molti gli utenti del web che si sono prodigati in video tutorial con l’obiettivo di realizzare un robot dalle caratteristiche simili a BB-8. Ammettiamolo, chi non lo vorrebbe?
Nel tentativo di avvicinarsi il può possibile al progetto originale c’è anche chi è riuscito a ricostruire una versione miniaturizzata. Siete bravi in questi tipi di lavori creativi e volete realizzarlo? Potete vedere alcuni dei progetti più riusciti nei video qui di seguito allegati.
Buona visione!
https://www.youtube.com/watch?v=ABzjUf3E_0c
Fonte: Hackday