Behold the Kickmen: quando il calcio diventa un’opinione

Steam

Si può sviluppare un titolo calcistico senza capirne nulla? È possibile farlo non conoscendo neppure le regole più basilari come il fuorigioco?

A quanto pare si. O almeno questo è quel che ha provato a fare Dan Marshall con Behold the Kickmen, titolo indie disponibile su Steam a 4€ (in sconto a 3,50€ per pochi giorni).

Marshall ha una conoscenza del calcio che è ancor meno che sommaria. E nello sviluppo di questo gioco ha fatto tutt’altro che informarsi su regole, tatticismi e quant’altro.

Lo sviluppatore ha dato libero sfogo alla sua fantasia, dando vita a una sua idea di calcio con regole del tutto fantasiose.

Le follie di questo gioco vanno dal campo di gioco circolare, ai soli 9 giocatori (portiere compreso). Dall’assenza falli laterali a una regola del fuorigioco del tutto inventata.

Il titolo ha anche una componente gestionale. I giocatori possono essere allenati acquistando letteralmente le abilità col denaro.

Durante le partite in basso a sinistra un indicatore mostrerà quanti soldi verranno incassati a fine partita. Per ogni azione positiva l’incasso aumenterà, con la possibilità di combinare più azioni consecutive. Viceversa perdendo la palla il possibile incasso scenderà fino a zero.

Il risultato è un gioco totalmente fuori di testa, ma con un grado di attaccamento elevatissimo. Il successo di Rocket League ne è un degno esempio.