Bernard Hill è scomparso il 5 maggio 2024 all’età di 79 anni. La conferma giunge da Lou Coulson, il suo agente personale. L’attore britannico è noto principalmente per aver interpretato il Capitano Edward Smith in Titanic, film Premio Oscar di James Cameron, e Re Théoden nella trilogia de Il Signore degli Anelli firmata Peter Jackson. A breve, con molta probabilità, arriverà un comunicato dalla famiglia.
Bernard Hill: quasi 50 anni di carriera e un primato inusuale nel mondo del cinema
Nato il 17 dicembre 1944, Bernard Hill vanta quasi 50 anni di carriera nel mondo della recitazione. La sua ascesa è iniziata sotto l’ala di BBC con Hard Labour, dove interpretò Edward Thornley. Il boom arrivò però con Boys from the Black Stuff, dove ottenne una nomination al BAFTA TV Award come Best Actor per la sua interpretazione di Yosser Hughes. It Could Happen To You segnò invece il suo debutto sul grande schermo nei panni di Syph.
Iconica è stata però la sua partecipazione in Titanic, dove ottenne una nomination per il premio Screen Actors Guild Award for Outstanding Performance by a Cast in a Motion Picture. La stessa nomination arrivò, a più riprese, per il suo ruolo di Re Théodono nella trilogia de Il Signore degli Anelli, ruolo che gli valse anche alcuni premi. Bernard Hill vanta inoltre un inusuale primato: è infatti l’unico attore nella storia ad aver recitato in più film vincitori di 11 Premi Oscar, ossia il già citato Titanic e Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re.
Fonte: BBC